Tutti conosciamo la classica ricetta della Zuppa inglese, ma volete conoscere la versione napoletana?
Sostanzialmente la ricetta originale è caratterizzata da una golosa crema pasticcera classica, una crema pasticcera al cioccolato, il tutto viene alternato da un soffice strato pandispagna imbevuto con l’alchermes, ed è tipica soprattutto nella regione dell’Emilia Romagna.
Ma quindi vogliamo dare un’occhiata alla ricetta della versione napoletana di questo dolce squisito?
Zuppa inglese alla napoletana: ricetta per fare questo dolce in modo diverso dal solito
La versione Zuppa inglese alla napoletana è un po’ diversa dalla ricetta originale, ma cos’è che la rende così particolare? In questa versione la zuppa è fatta solo da crema e amarena ricoperta da un croccante strato di meringa. Passiamo subito alla preparazione del dolce!
Ingredienti per il Pandispagna
5 uova (medie)
150 g zucchero
150 g farina 00
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Bisogna montare uova, zucchero per circa 20 minuti. Quando il composto è pronto bisogna aggiungere delicatamente a mano la farina e la vaniglia. Quando il tutto sarà pronto bisogna versarlo in una teglia da 20 cm imburrata e mettere al forno per 40 minuti a 180 gradi.
Per la crema
200 g zucchero
650 ml latte intero
4 tuorli
100 g farina 00
1 limone (solo la scorza)
10 amarena con sciroppo
Bisogna far sobbollire il latte con la scorza di limone, battere i tuorli con lo zucchero fino a diventare un composto chiaro e spumoso e aggiungere la farina. Poi versate il latte caldo nel composto di uova, mescolare e rimettere il tutto sul fuoco fino a far addensare, mescolando per non far attaccare alla pentola. Una volta addensata spegnere il fuoco, porre in un recipiente e lasciar raffreddare.
Per la bagna all’alchermes
250 ml d’acqua
4 cucchiai al chermes
3 cucchiai di zucchero
Dobbiamo inserire acqua e zucchero in un pentolino, bollire il tutto finché non si scioglie lo zucchero. Dopodiché aggiungiamo i cucchiai al chermes e mettiamo il tutto a raffreddare.
Per la Meringa
4 albumi
200 g di zucchero a velo
40 ml d’acqua
Bisogna montare gli albumi con 50 g di zucchero a velo finché non saranno densi. Gli altri 150g di zucchero a velo e l’acqua devono bollire in un pentolino finché lo zucchero non è ben sciolto poi li aggiungiamo a ciò che abbiamo montato precedentemente.
Adesso possiamo assemblare la zuppa inglese alla napoletana!
Bisogna tagliare il pandispagna creato precedentemente in tre dischi ed aggiungere la crema in ogni strato e bagnare ogni strato con la bagna al chermes.
Prendiamo la torta e spalmiamo la meringa su tutta la superficie della torta. Mettere la meringa restante in una sacca da pasticciere su cui avremmo messo un beccuccio a stella.
Creiamo dei ciuffetti con questa meringa su tutta la superficie. Bisogna mettere il tutto in forno già caldo alla massima potenza con funzione grill per circa 2o 3 minuti, il tempo necessario a far colorire la meringa. E buon appetito!