venerdì 04 Ottobre, 2024
19.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Zucca: la regina indiscussa dell’autunno

Finalmente è arrivato l’autunno e dunque, è tempo di parlare della regina indiscussa di questa stagione: la zucca.

Le zucche non sono in prodotto autoctono. Ma in seguito alla colonizzazione del Nuovo Mondo nel XVI secolo, vennero importate dal continente americano. Inizialmente vennero usate solo a scopo ornamentale e solo in un secondo momento, coltivate a scopo culinario.

In questo articolo parleremo delle proprietà nutrizionali della zucca.

Il beracarotene

La zucca è un alimento ricco di betacarotene. Secondo uno studio pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition l’assunzione di alimenti ricchi di betacarotene ha numerosi benefici per la salute.

Infatti, dallo studio è emerso che le persone che avevano le più alte assunzioni di alimenti ricchi di betacarotene presentavano un rischio relativo inferiore dell’8-19% di malattie coronariche, ictus o di morire per qualsiasi causa rispetto a coloro con le assunzioni più basse, in studi con un follow-up di almeno 10 anni.

Proprietà Nutrizionali

Non tutti sanno che la zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici, in quanto apporta solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto.

Ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta. Si stima che in una zucca il  94,5% sia acqua. Questa proprietà la rende adatta all’utilizzo in diete finalizzate al dimagrimento. Ma è anche adatta alla dieta dello sportivo perché contiene molti minerali.

Ha un indice glicemico superiore alla maggior parte degli ortaggi, ma può comunque essere considerata un alimento idoneo al contesto dietetico per il diabete mellito tipo 2 e l’ipertrigliceridemia.

Le proteine contenute sono pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti.

Le fibre abbondano. Assenti il lattosio e il glutine.

Fonte di vitamina A e di vitamina C.

Inoltre, è ricca di minerali come detto in precedenza, tra cui fosforo, magnesio e potassio.

Zucca in cucina

La polpa di zucca si presta eccellentemente a mille impieghi. La zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto. Tagliata a metà e privata dei semi può essere cotta anche al forno.

Gli impieghi della zucca in cucina sono ancora infiniti. La polpa lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, può costituire la base per torte e dolcetti originali.

Ma non dimentichiamo che semi di questo ortaggio possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione. I fiori sono squisiti fritti o scottati in padella e usati come base per frittate o pasta.