Yoga e sorriso. Una combo speciale per rimettere in sesto la salute psico-fisica.
La pratica dello yoga della risata apporta benefici su mente e corpo e aiuta a sentirci più energici e in salute. Sempre più diffuso, attira la curiosità di tante persone che si vogliono dimenticare di stress e difficoltà.
Nata nel 1995, dalla felice intuizione del medico indiano Madan Kataria, lo yoga della risata è una pratica yogica che mette insieme gli esercizi sul respiro a risate auto-indotte.
Ma perché ridere ? E’ stato appurato che aumentando la riserva di ossigeno e la produzione di endorfine serotonina e ossitocina, i neurotrasmettitori del buon umore, la mente umana subisce un effetto antidepressivo, allontanando anche l’ansia, anche se la risata non è reale, cioè auto-indotta.
Il corpo umano infatti non distingue una risata spontanea e una provocata di proposito e nonostante ciò attiva chimicamente le stesse reazioni.
Ma non solo, giocando sull’auto-induzione alla fine si finisce col ridere di gusto realmente !
La pratica dello yoga della risata comincia con dei vocalizzi e battendo le mani, fattore molto importante è il contatto con gli altri e l’ambiente comunitario che favoriscono spontaneità e ilarità.
Che lo yoga facesse bene alla salute è ormai risaputo, così come una sana risata può allentare qualsiasi tensione.
Con questa combinazione si è visto quanto la meditazione del sorriso possa avere grossi benefici sul sistema cardio-circolatorio, fortificando il sistema immunitario, riducendo asma, depressione, rabbia e dolore cronico. In più risulta essere un toccasana per chi soffre di insonnia.
A livello psicologico favorisce il rilassamento nelle relazioni e l’armonia di comunità. Infatti negli ultimi anni questa tecnica sembra essere diffusa all’interno dei progetti aziendali, nelle scuole e nelle carceri dove i livelli di stress sono sicuramente alti, e si è rilevato quanto può essere positivo per la salute psico-fisica dei praticanti.