Sabato 13 novembre è il World Kindness day.
Mahatma Gandhi diceva che con la gentilezza, si può scuotere il mondo.
Ma come e dove è stata istituita la giornata mondiale della gentilezza?
A tal proposito, si ricorda che 13 novembre 1997, a Tokio si svolse la conferenza del World Kindness Movement.
Questo movimento è una coalizione di ONG di gentilezza delle nazioni.
Al termine di questa conferenza si firmò la Dichiarazione della Gentilezza, con la quale si diede il via alla World Kindness day.
Da quell’evento in poi, questa giornata mondiale si festeggiò in tutto il mondo.
Infatti, al World Kindness Movement vi aderirono altri 27 paesi che da quel momento in poi si riuniranno regolarmente in un’assemblea generale.
Qui, essi tratteranno progetti di aiuto condiviso e sviluppo sostenibile.
In particolare, si sottolinea che la parte italiana che si occupa di ciò si è sviluppata a Parma nel 2000.
Questa iniziativa decisamente molto lodevole ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul significato del termine “gentilezza”.
Pertanto, durante questa giornata mondiale, ma non solo, è importante essere gentili verso il prossimo in modo da mostrare rispetto nei confronti degli altri.
La ricerca di piccoli gesti gentili è diventata ancora più importante in tempi di pandemia mondiale causa Covid 19, dato che siamo costretti a mantenere il distanziamento sociale.
Infatti, gesti gentili verso l’altro potrebbero ovviare alla mancanza di contatto fisico.
A tal proposito, si specifica che InfoJobs, ovvero la piattaforma italiana per la ricerca del lavoro on line ha svolto un’indagine sulla gentilezza al lavoro.
Da tale indagine è emerso, che negli ambienti lavorativi nella maggioranza dei casi c’è sempre la gentilezza, eppure una parte ha sostenuto che la presenza di gentilezza dipenda dal contesto e dal ruolo lavorativo.
Infine, si ricorda che in occasione di questa giornata, le scuole hanno organizzato varie attività in merito per diffondere questo messaggio tra i più piccoli e spiegare loro il valore di essere gentili