Winnie The Pooh, il famoso orsetto amato dai bambini, viene pubblicato sotto forma di narrativa per ragazzi il 14 ottobre 1926.
Winnie Pooh è un orso giallo, più precisamente un orsacchiotto di pezza simpaticissimo, che si occupa principalmente di mangiare miele e comporre poesie; vive in una vecchia quercia.
Con lui animano la storia gli amici: Ih-Oh l’asinello, Pimpi il maialino, Tigro la tigre saltellante, la mamma-canguro Kanga e il suo piccolo Ro.
Il coniglio Tappo, il gufo Uffa e il castoro De Castor. Il primo libro del 1926 fa parte dell’omonima serie di romanzi per ragazzi scritta da A. A. Milne e illustrata da E. H. Shepard con protagonista l’orso Winnie The Pooh.
Il libro ha avuto un grande successo in tutto il mondo, ed è stato tradotto in 25 lingue.
Dopo la morte di Milne, i diritti sui personaggi della serie furono ceduti alla Walt Disney, che ha realizzato numerosi film d’animazione e cartoni animati che vedono protagonisti Pooh e gli altri personaggi di Milne.
Winnie Pooh è attualmente una delle principali icone dell’universo di Disney.
Il primo racconto su Winnie The Pooh pubblicato da Milne fu la storia del volo dell’orsetto attaccato a un palloncino, in seguito divenuto l’episodio iniziale del libro, pubblicato nell’edizione natalizia del London Evening News.
Altri episodi furono raccontati via radio. La risposta del pubblico fu talmente positiva che Milne fu spinto a raccogliere i suoi racconti migliori nella forma di un romanzo per bambini, Winnie The Pooh, pubblicato nel 1926, che ebbe un grandissimo successo di pubblico e di critica.
La prima traduzione italiana del romanzo, col titolo Winny-Puh, fu inclusa insieme al seguito nel volume Winny-Puh l’orsetto (in originale The World of Pooh) edito da Garzanti nell’ottobre 1960 e da Antonio Vallardi Editore il 15 marzo 1979.
Questa versione, tradotta da Maria Cristina Gaetani (tranne le poesie, che furono invece tradotte da Ida Omboni), ometteva tutti i passaggi in cui Milne parla con Christopher Robin.
Una traduzione integrale e più fedele del romanzo, ad opera di Luigi Spagnol, fu edita da Salani Editore nel 1993.