sabato 23 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Wine Tour: di cosa si tratta e quali sono i migliori del 2022

Visitare cantine alla scoperta dei fini e sofisticati segreti del processo produttivo del vino o del prosecco, calandosi nella realtà e quotidianità del luogo. Volendo, laddove sia previsto, si potrà avere disporre di un di un accompagnatore professionista, che illustri e consenta di per apprezzare e conoscere più approfonditamente la storia e la cultura del territorio.

Ci stiamo riferendo alle cosiddette Wine Experience: un Wine Tour è prima di tutto un soggiorno immersivo, ma nondimeno istruttivo, che si tiene in un’aria territoriale circoscritta ed ha come filo conduttore la scoperta dei vini, delle cantine del luogo e del territorio stesso.

Un Wine Tour può prevedere la visita di una o più cantine. La sua durata può variare a seconda dei gusti o delle caratteristiche territoriali che contraddistinguono il luogo in cui si organizza: si può esaurire tutto in un’unica giornata oppure estendersi ad tour dalla durata di più settimane.

La programmazione di un Wine Tour può essere demandata ad tour operator/agenzia, oppure ce ne si può occupare personalmente, consultando una vasta scelta di possibilità  proposte sul web e prenotando le visite nelle cantine che riteniamo più interessanti.

Le fasi di un Wine Tour, abitualmente, nelle linee essenziali, sono tre:

  1. Il sito. Vale a dire, la visita di una o più cantine di un territorio circoscritto mediante una guida specializzata, in cui verrà illustrato il processo di vinificazione e di invecchiamento dei vini ed il legame con il territorio, che ci accompagnerà alla scoperta dei vini coltivati in quel luogo, in un percorso completo ed esaustivo, che interesserà sia i vigneti che l’aspetto architettonico ed il patrimonio complessivo di cui dispongono.
  2. L’accoglienza: la vocazione della cantina ad accogliere i visitatori, con concomitanti attività in ambito ricettivo (pernottamento, ristorazione etc.) ed iniziative culturali rivolte al mondo esterno,
  3. Il Vino: La degustazione è la vera e propria chiusura del cerchio. Dopo aver conosciuto il terreno, il territorio, la storia dei vini e dei produttori, si giunge al momento in cui tutte queste vicende assumono un significato meno etereo: la degustazione.

    Non avete proprio nessuna idea dell’obiettivo verso cui rivolgere la vostra attenzione? Niente panico: Ecco una selezione di 4 Wine Tour d’eccellenza italiana poter sperimentare nel 2022

  • Wine Tour in Costiera Amalfitana presso Cantina Apicella;

  • Friuli Venezia Giulia consigliato: Un caldo rifugio ed un vino dal cuore pulsante;

  •  Poggio Landi Wine Tasting: la biodiversità di Montalcino in un bicchiere;
  •  Wine Tour in Friuli Venezia Giulia: Nella Tiny House con un boccale in mano..ai piedi del Monte Prat.