lunedì 25 Novembre, 2024
14.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Willis Carrier inventa il primo impianto di aria condizionata: è il 17 luglio 1902

L’avvento della bella stagione è strettamente legato all’utilizzo dell’aria condizionata, sia nelle utenze domestiche, che negli uffici e nelle attività commerciali. Dobbiamo questa staordinario mezzo di refrigerazione a Willis Carrier.

All’anagrafe Willis Haviland Carrier era un ingegnere e inventore statunitense che realizzò il primo impianto di aria condizionata presso la Buffalo Forge. Era questa un’azienda produttrice di stufe e sistemi di ventilazione, per la quale il giovane Carrier veva iniziato a lavorare appena finiti gli studi universitari.

L’idea nasce dalla volontà di Carrier di porre rimedio all’annoso problema del deterioramento della carta sollevato da  un cliente della Buffalo Forge. L’uomo, proprietario di una tipografia, aveva infatti sollevato la questione dell’umidità all’interno della sua attività che quindi rovinava la carta.

L’illuminazione arriva su un binario della stazione ferroviaria di Pittsburgh nel 1902. Willis Carrier guardando attraverso la foschia ha un vero colpo di genio, capisce  che avrebbe potuto asciugare l’aria facendola passare attraverso l’acqua,”semplicemente” generando la nebbia. Il passo successivo fu quello di capire che avrebbe potuto creare aria con all’interno una quantità specifica di umidità.

Da questa idea geniale di partenza, in un solo anno, giunge a compimento creando quello che oggi è il fondamentale building block per i sistemi moderni di climatizzazione.

Un’illuminazine che lo portò ad essere considerato il padre dell’aria condizionata, non chè fautore di un grande progresso per moltissime attività.

Se, infatti, il 17 luglio 1902 venne istallato il primo impianto presso la sua azienda dopo poco questa innovazione giunse nell’industria tessile, negli uffici e, dopo il secondo conflitto mondiale, nelle abitazioni e nelle automobili.

Il brevettato ufficiale arriva nel 1906 e alla  base di esso troviamo il principio teorizzato da Michael Faraday. Quest’ultimo è un chimico e fisico inglese che aveva scoperto che la compressione e l’espansione di un gas aportava al raffreddamento dello stesso.

Il primo impianto di aria condizionata in un’ abbitazione privata venne istallato nela Minneapolis.

Nel 1915 Willis Carrier si mise in proprio fondando la Carrier Engineering Corporation, con la quale dominò per anni il mercato per la costruzione dei sistemi di aria condizionata.

Il termine aria condizionata deve però la sua origine a Stewart W. Cramer, anche lui studioso. Si può quindi concludere che la storia del condizionatore iniziò si con Willis Haviland Carrier, ma è senza dubbio ancora in evoluzione specie grazieagli studi giapponesi che l’hanno resa ancora più tecnologica .