Mutata nel corso degli ultimi anni, soggetta a costanti modifiche, WhatsApp continua ad essere l’applicazione informatica di messaggistica più utilizzata al mondo. Essa, infatti, rappresenta ormai uno dei colossi dell’universo tecnologico odierno, uno dei perni fondamentali, intorno al quale ruotano le giornate degli individui di ogni angolo del globo. Oltre che semplice ed immediata, la piattaforma, continuamente sottoposta ad aggiornamenti, presenta delle funzionalità sempre più variegate e soprattutto sempre più efficienti, date la quantità quasi infinita di funzionalità.
Naturalmente, questa applicazione, come tutte le altre, presenta degli aspetti sicuramente positivi, ma, rovesciando la medaglia, emergono anche i suoi lati negativi. Uno dei difetti più rilevanti di WhatsApp, è, infatti, rapportato al momento in cui la si utilizza: l’accesso e l’uscita dalla piattaforma sono monitorati e tracciati da orari visibili e leggere i messaggi è un dato noto a tutti i contatti del telefono, i quali hanno già effettuato l’iscrizione all’app. Insomma, essere privati della propria privacy non è forse il fattore più gradito ai più riservati, amanti dell’intimità.
WhatsApp, un metodo per salvaguardare la propria privacy
Sentirsi sottratti della propria riservatezza, dunque, non è la situazione più gradita, in particolare quando all’interno di essa soi coinvolte alcune informazioni strettamente personali. Sarebbe sbalorditivo usufruire di tutte le differenti funzionalità di WhatsApp, senza, tuttavia, l’apertura forzata della piattaforma. Eppure, sebbene sia alquanto paradossale e bislacco, esiste uno stratagemma interessante, in grado di visualizzare lo stato online degli altri, senza mostrare, però, il proprio. Qual è il nome di questo metodo? WhatzSeen.
Questa nuova app, dalle capacità impressionanti, è un servizio molto utile, il quale prosegue di pari passo con WhatsApp. Affiliata a quest’ultima, WhatzSeen, difatti, rileva le notifiche in arrivo dalla piattaforma connessa, ciascun individuo che si collega ad essa e l’eventuale lettura di un messaggio inviato precedentemente.
Naturalmente, a libero arbitrio, questa applicazione può essere momentaneamente o definitivamente sospesa in qualsiasi istante si voglia e riattivarla nei momenti opportuni.
Clone di WhatsApp, questo nuovo servizio, quindi, sembra essere un’alternativa rilevante, divulgata repentinamente all’interno della popolazione amante dei social. Un’app la quale è in grado di avvisare di qualsivoglia notifica senza l’utilizzo di quella principale; un “vantaggio” incredibile, da sfruttare senza alcun dubbio. Utilizzarla è una passeggiata, disattivarla ancor di più. Come se non bastasse quindi, è stato inventato anche il trucco stravagante per occultare la propria presenza online ed usare WhatsApp senza aprire le app.