Dal 7 al 22 dicembre il palcoscenico del Teatro Sistina di Roma accoglierà una delle storie d’amore più celebri dei musical, West Side Story. La storia è stata riadattata da Massimo Romeo Piparo che dal 2013 è Direttore artistico del Teatro Sistina di Roma. Piparo si occupa anche della regia, mentre la colonna sonora composta da Leonard Bernstein sarà suonata dall’Orchestra dal vivo di 18 elementi. A dirigerla sarà il Maestro Emanuele Friello. Sul palco inoltre ci saranno oltre 30 artisti che seguiranno le coreografie di Billy Mitchell, stella emergente che ha avuto modo di lavorare ad altri musical come Cats.
I protagonisti dello spettacolo sono interpretati da due giovani promesse dello spettacolo: a vestire i panni di Tony sarà Luca Gaudiano (vincitore di Sanremo Giovani nel 2021, nonché della 13a edizione di “Tale e Quale Show”), mentre a interpretare Maria sarà Natalina Scarpolini che ha già lavorato con Piparo nel suo “Cats”.
West Side Story: una grande storia da circa 70 anni
West Side Story è una storia senza tempo che nasce nel 1957 dalle menti di Arthur Laurents, Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Jerome Robbins come rifacimento e modernizzazione di un’altra storia d’amore senza tempo: l’intramontabile “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Nel 1961 West Side Story divenne un film diretto da Robbins e da Robert Wise che rese ancora più famosa la storia di Tony e Maria.
West Side Story esiste da quasi 70 anni ed è riuscito a emozionare tutte le generazioni a cui si è proposto: la storia di questo musical è costellata di successi sia per quanto riguarda il pubblico che la critica, per non parlare dei premi vinti. Un altro adattamento cinematografico è nato nel 2021 con la regia di Steven Spielberg e la sceneggiatura di Tony Kushner che aveva già collaborato con Spielberg. Il film ricevette ben 7 candidature agli Oscar 2022 e Ariana DeBose vinse come Miglior attrice non protagonista.