giovedì 21 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Weekend culturale per bambini tra archeologia e letteratura

Si prospetta un fine settimana all’insegna della cultura grazie a due eventi dedicati a grandi e piccini. Sabato 23 novembre grazie associazione “In giro per la Campania con I bambini “ c’è una splendida visita al Castello di Baia. Invece domenica 24 novembre presso il museo di Capodimonte i bambini potranno leggere ed ascoltare le storie più divertenti del grande autore Italo Calvino. Questo weekend culturale sarà davvero unico! Non resta altro che prenotare subito le due attività.

Weekend culturale: Visita al Castello di Baia

Nel suggestivo ed antichissimo Castello Aragonese di Baia ci sarà un evento davvero imperdibile, consigliato a bambini dai 5 ai 9 anni. Qui, grazie all’associazione “In giro per la Campania con I bambini “, i cuccioli potranno visitare il noto castello e partecipare ad un laboratorio di archeologia.  Non mancheranno inoltre tantissimi gadget che faranno divertire ancora di più i piccoli archeologi.

Come dei piccoli Indiana Jones i piccoli esploratori dovranno portare a termine un compito molto difficile. Dopo aver visto i reperti storici, i piccoli compileranno un diario archeologico. Non mancherà inoltre un laboratorio di scultura con terracotta. L’evento avrà inizio alle 15,15.

Incontro con Calvino

Presso le suggestive sale del Museo di Capodimonte domenica 24 novembre ci sarà uno splendido incontro di lettura dedicato alle opere di Italo Calvino. L’iniziativa, promossa dalla libreria “Mio nonno è Michelangelo “, prevede la lettura di alcune delle sue fiabe più note. I bambini dovranno individuare alcuni elementi narrati e svolgere delle attività a tema. L’autore, nato nel 1923 a Cuba e morto a Siena nel 1985, è noto per essere uno dei più grandi letterati amati da bambini e ragazzi. Alcune sue opere come “Il barone rampante” d “Il visconte dimezzato “ sono ancora oggi considerati capolavori della letteratura italiana. I turni disponibili sono alle 10 e alle 11. Per prenotare il proprio posto per l’evento sarà necessario inviare una email all’indirizzo artlabcapodimonte@gmail.com.

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.