mercoledì 23 Ottobre, 2024
18.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Warhol e Banksy: le mostre a Napoli tra polemiche e entusiasmo

Tra Warhol e Banksy Napoli si colora di arte contemporanea.

Ecco alcune informazioni su come partecipare a questi due eventi artistici nella città partenopea.

Andy Warhol: Triple Elvis in Mostra a Napoli alle Gallerie d’Italia

Dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, le Gallerie d’Italia di Napoli ospitano la mostra “Andy Warhol. Triple Elvis”, un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’arte contemporanea.

Questa esposizione riunisce alcune delle opere più iconiche dell’artista statunitense, provenienti dalla prestigiosa Collezione Luigi e Peppino Agrati, uno dei nuclei più importanti dell’arte del Novecento.

Il cuore della mostra ruota attorno all’opera Triple Elvis (1963).

Un lavoro che rappresenta perfettamente la poetica di Warhol basata sulla ripetizione e sulla celebrazione delle icone della cultura pop.

L’artista, precursore della moderna celebrazione della fama.

Fu tra i primi a trasformare personaggi come Elvis Presley, Marilyn Monroe e Mao Tse-Tung in simboli di un’epoca.

Warhol e Banksy Napoli: due eventi artistici

In questa mostra, accanto a Triple Elvis, i visitatori potranno ammirare tre cicli grafici fondamentali.

Questi illustrano l’evoluzione stilistica di Warhol negli anni Sessanta e Settanta: Marilyn, Mao Tse-Tung e Electric Chairs.

Oltre alle opere più celebri, la mostra presenta un ritratto intimo di Andy Warhol realizzato dal fotografo Duane Michals.

A rendere ancora più speciale l’esposizione, due versioni dell’opera Vesuvius, a conferma del legame tra Warhol e la città.

The World of Banksy: The Immersive Experience

Un nuovo evento imperdibile per tutti gli appassionati di street art.

Questa mostra straordinaria, che ha già affascinato il pubblico in oltre 10 paesi, approda finalmente a Napoli, allestita presso l’Arena Flegrea Indoor nella Mostra d’Oltremare.

Dall’ 11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025, potrai esplorare il mondo provocatorio e geniale del celebre street artist britannico Banksy, attraverso oltre 100 delle sue opere più iconiche.

Warhol e Banksy Napoli: due eventi artistici

Banksy è noto per il suo stile unico e la capacità di scuotere le coscienze su temi sociali come guerra, povertà, capitalismo e ipocrisia.

Nonostante il mistero che circonda la sua identità, le sue opere sono diventate celebri in tutto il mondo, trasformando muri e strade in potenti tele di denuncia sociale.

The World of Banksy ti permette di immergerti nel messaggio dell’artista attraverso murales a grandezza naturale

Stampe, sculture, videoarte e installazioni interattive, ricreando l’atmosfera autentica delle sue creazioni.

Tra i pezzi esposti, l’ultimo capitolo della mostra, “Barely Legal”, presenta una statua di un elefante di 2,70 metri, che rievoca lo show originale del 2006 a Los Angeles, diventato ormai leggenda nel mondo dell’arte contemporanea.

Warhol e Banksy a Napoli: le polemiche

Warhol e Banksy: due grandi eventi a Napoli, ma di certo nulla di nuovo.

A Napoli non arriva una mostra d’arte moderna e/o contemporanea interessante da un bel po’ di tempo.

 Proprio in questi giorni, si è accesa una grande diatriba sull’esposizione dell’opera di Gaetano Pesce “Tu si na cosa grande” in Piazza Municipio, ritenuta offensiva e di cattivo gusto, oltre ad un’enorme spreco di denaro.

Warhol e Banksy Napoli: due eventi artistici

La polemica sull’arte contemporanea in mostra a Napoli, si è aperta anche in merito alle due mostre di Warhol e Banksy.

Erano proprio necessarie queste ennesime esposizioni su due artisti di cui a Napoli si è già parlato tanto? Perché la gente dovrebbe andare a vedere queste mostre?

Sicuramente Warhol e Banksy a Napoli non rappresenta una novità. Ma entrambe le mostre vogliono portare l’attenzione su due artisti che con la città partenopea hanno avuto un legame artistico molto profondo.

Bansky e Napoli hanno evidentemente un legame speciale, a testimoniare la vicinanza è la Madonna con la pistola.

Questa è probabilmente l’opera più famosa e riconosciuta di Banksy in Italia.

Si trova in Piazza dei Girolamini e rappresenta una Madonna con una pistola al posto dell’aureola, un’immagine che provoca una forte reazione e invita alla riflessione sui temi della religione, della violenza e della società contemporanea.

L’Arena Flegrea Indoor, situata all’interno della Mostra d’Oltremare, è inoltre un nuovo spazio espositivo della città, progettato per ospitare eventi culturali, mostre e spettacoli tutto l’anno.

Questo ampio spazio di 4000 metri quadrati al chiuso offre un’esperienza immersiva perfetta per una mostra di street art come quella di Banksy, con un’architettura moderna che si sposa perfettamente con lo spirito ribelle e anticonvenzionale dell’artista.

La posizione, facilmente raggiungibile in soli 20 minuti a piedi dalla stazione metropolitana Cavalleggeri Aosta, lo rende un centro culturale accessibile e dinamico.

Inoltre, grazie all’influente gallerista napoletano Lucio Amelio, Warhol ebbe un legame profondo con la città partenopea.

L’artista americano espose le sue opere in città in numerose occasioni, consolidando il suo rapporto con l’Italia e partecipando attivamente a eventi artistici fondamentali per la scena culturale napoletana.

Le sue creazioni, come il celebre ciclo dedicato al Vesuvio, sono testimonianza della sua fascinazione per Napoli e del suo desiderio di riflettere sul concetto di distruzione e rinascita, simboli che la città rappresenta perfettamente.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.