domenica 22 Dicembre, 2024
6.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Voto in Campania: affluenza bassa

Sono in corso le operazioni di voto in Campania e precisamente in 84 comuni e nelle 5 province; nonostante i buoni auspici dei candidati, i comizi infuocati, gli ultimi dati relativi all’affluenza alle urne è basso. Ricordiamo che si voterà anche domani, 15 maggio dalle ore 7 alle ore 15.

I comuni dove si vota sono: Torre del Greco, Marano, Quarto, Pomigliano d’Arco, Boscoreale, Qualiano, Ottaviano, Forio d’Ischia, Grumo Nevano, Cercola, Palma Campania, Pollena Trocchia, Cicciano, Sant’Agnello, Casamicciola Terme, Cimitile, San Vitaliano, Scisciano.

Alle ore 12,00 di oggi aveva votato il 14,46%, dato più basso del precedente, quando, alla stessa ora, votò il 18,53% degli elettori.

In media negli otto comuni della provincia alle 12 l’affluenza è stata del 13,52%, in linea con il dato regionale e leggermente più basso di quello nazionale che è intorno al 14,2%.

Alle 19 di oggi, la percentuale di votanti è al 38,56%, nelle scorse elezioni era al 43,87%, dunque più di cinque punti percentuale in meno. La provincia dove si è votato di più è quella di Benevento con il 41,57%, segue Salerno con il 41,56%, Caserta con il 39,27%, Napoli con il 37 %, ultima Avellino con il 36,67%. 

A Napoli non si vota in nessun capoluogo di provincia, ma queste amministrative, come ribadito anche nei giorni scorsi, sono una prova importante per testare la tenuta politica delle aree in questione. 

Solo 19 dei comuni interessati registrano una popolazione che supera i 15mila abitanti, tra questi Forio, uno dei sei comuni dell’isola d’Ischia.

A tal proposito ricordiamo che le urne sono aperte anche a Casamicciola Terme, un altro comune dell’isola verde.

Per quanto riguarda Casamicciola, recentemente sconvolta dalla frana che a maggio ha causato vittime e gravi danni, non è possibile optare per il voto disgiunto che è invece consentito a Forio.

Nel Napoletano i grandi comuni in cui si rinnovano le amministrazioni con possibile doppio turno sono 11, tra cui Torre del Greco e Pomigliano d’Arco; tre quelli in provincia di Salerno, cinque nel Casertano, nessuno nelle province di Avellino e Benevento.

In queste ore, mentre si procedeva con le operazioni di voto, si sono verificate diverse problematiche dovute ad infrazioni immediatamente appurate dalle forze dell’ordine. 

A Marano i carabinieri hanno denunciato due uomini, un trentacinquenne e un trentaduenne che ha fotografato la scheda elettorale, all’interno della cabina dove si esprime segretamente il proprio voto. A tradirli il rumore della fotocamera, probabilmente non silenziata, che ha messo in allarme il Presidente di seggio. A quel punto sono stati immediatamente allertati i carabinieri, intervenuti nella scuola San Rocco del plesso Cesina e nella scuola Monteleone.

Quello di Marano però non è l’unico caso registrato; a Pomigliano d’Arco, è stato denunciato un uomo intento a distribuire materiale elettorale, intercettato nei pressi di una scuola. Oltre ai volantini, i carabinieri hanno sequestrato anche un manganello di legno nero con la scritta “Dux mea lux”.

Inoltre, ultimo episodio ma non per importanza, stamane, a poche ore dall’apertura delle urne, alcuni cittadini hanno denunciato di essere stati avvicinati da alcuni candidati, che sembrerebbe proponessero soldi e buoni alimentari in cambio del voto.

Ricordiamo che si vota anche domani e lo spoglio avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi; probabilmente in serata dovrebbero conoscersi sia i sindaci eletti che i nuovi consigli comunali.