La pallavolo: uno sport, una passione e molto di più. Un insieme di forze, di figure in movimento che si distribuiscono in campo, dove potenza e tecnica si intersecano tra loro, formando un equilibrio perfetto. Ed è sotto la spinta di questi sentimenti, di questa passione bruciante, che l’Italia di Fefè De Giorgi, si prepara per i Mondiali di volley maschile 2022, che si terranno tra il 26 agosto e l’11 settembre in Slovenia e Polonia.
Le decisioni dell’allenatore pugliese, sono giunte subito dopo il triangolare tenutosi a Cuneo, dove gli azzurri hanno avuto la peggio contro gli Stati Uniti e vinto contro il Giappone. Da tempo era nota l’esclusione di Ivan Zaytsev; al contrario, viene confermato il libero di riserva, Leonardo Scanferla.
Si riconferma invece il gruppo trainante della formazione azzurra, i giocatori che più di molti altri, hanno tenuto alto il nome del tricolore nel mondo: Simone Giannelli sarà il capitano, il palleggiatore giocherà con l’opposto Yuri Romanò, coperto da Giulio Pinali. Gli schiacciatori saranno Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, seguiti dalle ottime alternative, Mattia Bottolo e Francesco Recine.
La coppia titolare di centrali sarà formata da Simone Anzani e Gianluca Galassi, sostenuta da Leandro Mosca e Roberto Russo. Inoltre troveremo il libero di riferimento, Fabio Balaso.
Ora, la formazione azzurra si sposterà Centro Pavesi, a Milano, dove si allenerà fino al 23 agosto, il giorno seguente partirà per la Slovenia.
Sabato 27 agosto, alle 21.15, si terrà il primo incontro ai Mondiali contro il Canada; a Lubiana, gli azzurri si scontreranno anche contro Cina e Turchia nei giorni seguenti. Le prime due classificate dei sei gironi e le quattro migliori terze parteciperanno agli ottavi di finale, dove comincerà la fase a eliminazione diretta.
Di seguito troviamo la lista completa dei convocati del’Italia per i Mondiali 2022 di volley maschile.
La formazione azzurra per i Mondiali di volley maschile 2022
PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli;
OPPOSTI: Giulio Pinali, Yuri Romanò;
SCHIACCIATORI: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine;
CENTRALI: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo;
LIBERI: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla;
Questi Mondiali racchiudono una molteplicità di significati: rappresentano una sfida per gli azzurri di De Giorgi, nella quale sarà necessario calibrare il talento e le peculiarità di ogni giocatore, per mettere in atto un efficace gioco di squadra. Un contesto nel quale strategia, motivazione, tenacia e gestione emotiva, dovranno trovare il giusto spazio, per poter esprimere al meglio l’enorme potenziale della formazione italiana.