Il verde urbano non curato!
Avere alberi piantati nelle aree urbane, comporta dei vantaggi non solo di tipo estetico, ma il verde dovrebbe migliorarci, o almeno speriamo! In un paese come quello di Volla governato politicamente in cattivo stato, purtroppo ancora oggi nel 2020, ci troviamo di fronte a delle problematiche non risolte ma che in campagna elettorale sembravano potersi realizzare. Come al solito siamo sempre al punto di partenza! Ebbene spiegare che a Volla si apprestano il più delle volte problemi di degrado urbano, aree sporche e servizi poco efficienti. Sono state tante le promesse fatte ai cittadini durante le campagne elettorali, ma senza mai avere un risultato a favore della popolazione.
La poltrona al Comune di Volla
Chi risiede alla poltrona potrebbe fare la differenza: investire sul verde urbano. Una perspicacia adeguatezza e programmazione del verde può fare la differenza, soprattutto per permettere ai cittadini di vivere in un paese più pulito. Sono tanti gli aspetti che si riferiscono alla questione dell’assenza del verde: relativi alla salute, alla vivibilità, o addirittura dalla prontezza che può avere un’area urbana di reagire ai fenomeni climatici sempre più incontenibili.
Nelle amministrazioni precedenti e soprattutto quella attuale, purtroppo per il verde in città nei piani urbanistici fino ad ora, ha avuto funzioni del tutto inesistenti tanto da apportare aree da cementificare nei piani regolatori. E sono gli stessi cittadini a chiedere sempre di più uno spazio verde, per avviare una collaborazione affinché possano condividere sulla manutenzione e sulla cura di ogni spazio verde.
Ma l’amministrazione comunale di Volla fallisce ancora! Infatti, la gara che affida la gestione del verde è stata annullata. Tant’è che presi dalla disperazione, molti cittadini hanno provveduto da sé.
Il lavoro fatto dai cittiadini
I cittadini hanno ripulito l’intera area dei parchi affinché il verde non crescesse ancora di più. Ebbene rilevare che i cittadini paghino tasse per avere un’area urbana più pulita. Insomma, che amministrazione è se riscaldano la poltrona mentre i cittadini curano il verde con le proprie mani di cui non spetta a loro?