Voglia di Napoli, boom di prenotazioni per Pasqua. Il capoluogo della regione Campania ritorna agli antichi fasti e diventa la città italiana più ambita in vista delle imminenti festività pasquali.
Le mete più gettonate per la prossima Pasqua saranno Napoli (+850%), Lago di Garda (+680%), Palermo e Sicilia Occidentale (+550%). Il dato di Napoli sembra rivelare che la Campania sia la meta preferita del 2022, dopo il successo della Sicilia nel 2021 e della Puglia nel 2020.
Alla fine di marzo le prenotazioni a livello nazionale per il mese di aprile sono aumentate mediamente del 350% rispetto al 2021.
Per quanto riguarda la permanenza media durante il periodo pasquale nelle località a maggiore vocazione turistica abbiamo una forbice compresa tra gli 8 giorni di Siracusa e provincia ed i 4 giorni della Puglia.
Se Pasqua è il trampolino di lancio per l’estate, vediamo importanti segnali di fiducia e di novità. Infatti al 31 marzo risulta già occupato il 35% delle case gestite da Wonderful Italy per il mese di giugno, il 25% delle case di luglio e il 20% delle case di agosto.
Al 31 marzo del 2021 la percentuale delle prenotazioni estive era ferma invece al 15% per giugno, al 10% per luglio e al 5% per agosto: le prenotazioni per l’estate sono raddoppiate rispetto allo scorso anno.
Le statistiche in previsione dell’estate
Queste percentuali si riscontrano in particolare nelle destinazioni con maggiore vocazione al turismo marittimo come Sicilia, Puglia e Liguria, anche se in quest’ultimo caso con percentuali leggermente inferiori.