Si spegne all’età di 93 anni Vittorio Paliotti, giornalista di grande spessore, nonché storico, scrittore e profondo conoscitore di Napoli e delle sue tradizioni. La passione per la cultura aveva reso la sua casa in via Poerio una sorta di biblioteca nella quale esprimere il suo genio e trovare nuovi elementi da approfondire.
Instancabile promotore della giustizia, Paliotti è stato tra i primi ad introdurre e ad approfondire il fenomeno della camorra con svariati saggi. Alcuni dei quali hanno portato alla realizzazione di un documentario per la Rai.
Vittorio Paliotti: il grande amore per Napoli
Una carriera brillante, che lo ha portato nelle redazioni delle testate giornalistiche più importanti in Italia. Tra le tante ricordiamo la collaborazione con Il Mattino, durata per quasi tutta la sua carriera. Inoltre Paliotti ha scritto anche per Oggi, Epoca e Gente. Il suo libro “Storia della canzone napoletana” è tra i testi che sviluppano meglio tale tematica. A muovere Paliotti era anche l’amore viscerale per la sua Napoli, un sentimento che ha animato il suo lavoro e che è rimasto costante per tutta la vita.
Una perdita immane per il mondo del giornalismo che piange un professionista appassionato, brillante ed eclettico.