Il mese di marzo sta per cominciare e non esiste modo migliore per trascorrerlo se non a Città della Scienza. Il noto polo museale sito, nel quartiere Bagnoli, ospiterà un’importantissima mostra educativa da poter vivere con i più piccoli per una giornata all’insegna della scoperta e del divertimento. “Vibrazioni! Weekend al museo” è l’evento totalmente dedicato alla musica in esclusiva per tutti i visitatori di questo week-end.
“Vibrazioni! Weekend al museo”
Sabato 2 e domenica 3 marzo grandi e piccini potranno recarsi a Città della Scienza per scoprire tutte le meraviglie del suono. La musica infatti da gioia e riesce ad avere un impatto davvero sensazionale sulla nostra mente. Numerosi studi hanno dimostrato che ascoltare musica favorisca il benessere emotivo, stimoli l’intelligenza e favorisca la memoria. Cosa c’è allora di meglio se non immergersi in un mondo di suoni e divertimenti musicali grazie agli splendidi laboratori adibiti a coinvolgere i più piccoli a scoprire questo mondo magico?! I visitatori potranno farlo grazie alle numerose attività allestite durante il week-end al museo. Vediamo quali.
“Vibrazioni”: “Pentagramma Creativo”
Questo laboratorio interattivo è dedicato ai bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni. Sabato e domenica alle 11 e alle 14 i più piccoli potranno esplorare il mondo musicale con un approccio anche visivo. I cuccioli dovranno infatti trasformare dei bastoncini di legno colorato in uno splendido e variopinto pentagramma artistico. Grazie all’aiuto di esperti, i bambini produrranno la loro musica.
“Sull’onda del suono”
Alle ore 12,30 i più curiosi invece potranno scoprire com’è fatta la musica attraverso uno splendido show scientifico. Ma cos’è il suono? Il suono non è altro che un’onda invisibile che si trasmette nell’aria. L’orecchio umano percepisce il suono e causa una sensazione che talvolta può essere di fastidio (rumore) o invece piacevole (suono). Attraverso dei curiosi ma interessanti esperimenti, grandi e piccoli potranno scoprire tutte le curiosità sul mondo dei suoni.
“Il telefono senza fili”
Questo laboratorio interattivo è dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni. Durante questo week-end alle 11,30 e alle 15,30 i più grandi potranno invece scoprire la storia dell’invenzione che ha rivoluzionato il suono: il telefono. Attraverso la storia del primo apparecchio per trasmettere il suono ideato da Guglielmo Marconi, i ragazzi potranno scoprire tutte le curiosità su questa splendida invenzione. Alla fine però dovranno costruire un telefono senza fili.