30 giugno 1936, Via col vento di Margaret Mitchell approda nelle librerie americane: diverrà un fenomeno globale. In un solo mese, il capolavoro di Margaret Mitchell, vende 180.000 copie, un record inimmaginabile a quei tempi. La stesura del libro ricopre almeno dieci anni di vita della scrittrice, intenzionata dal principio a farne un capolavoro.
Margaret Mitchell
Margaret Mitchell nasce ad Atlanta l’8 novembre 1900, la sua è una famiglia benestante, la sua istruzione è affidata a contesti importanti, che le permetteranno di dare sfogo a tutto il suo talento.
Costretta ad abbandonare gli studi di medicina, a causa della morte improvvisa della madre, la Mitchell torna nella sua città natale e si sposa, ma il matrimonio non dura e ben presto divorzia, riuscendo però a mantenersi da sola grazie al suo lavoro all’Atlanta Journal Sunday Magazine.
Nel 1926 si sposa nuovamente con un agente immobiliare, questo è il momento in cui decide di scrivere “ il libro”. La sua realizzazione la terra occupata per ben dieci anni, infatti poi verrà pubblicato esattamente dieci anni dopo : nel 1936.
Il capolavoro prenderà il nome di “ Via col vento”.
Il successo che ne deriva è esorbitante, dopo solo il primo mese di pubblicazione, la casa editrice ne pubblica altre copie in diverse lingue, in un anno arriverà a vendere più di un milione di copie in tutto il mondo.
Via con vento vale alla Mitchell la vincita del premio Pulitzer, e una candidatura al premio Nobel per la letteratura; inoltre cominciano ben presto le trattative per la stesura di una pellicola cinematografica.
Anche il film tratto dal romanzo segue lo stesso destino del libro: è un fenomeno globale, che vince ben otto statuette alla celebre premiazione degli Oscar.
L’inizio della guerra pone una brutta parentesi nella vita di tutti, Margaret Mitchell entra a far parte della Croce rossa americana e diventa istruttrice di primo soccorso.
Finita la guerra ha intenzione di riprendere la sua carriera letteraria, ma morirà nell’agosto del 1949, in seguito ad un incidente.
Oggi Via col vento è considerato un mito della letteratura, un cult da leggere almeno una volta nella vita, ha raggiunto la quota di 30 milioni di copie, che lo rendono uno dei romanzi più venduti di tutti i tempi.
Sottotitolo: approda nelle librerie, il capolavoro di Margaret Mitchell, destinato a diventare un mito della letteratura.