sabato 23 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

“Vesuvio sotto le stelle”: l’evento estivo per tutta la famiglia

La notte più magica dell’anno sta per arrivare. Stiamo parlando della notte di San Lorenzo! Per festeggiare questa splendida nottata estiva, il 10 agosto c’è in programma un evento davvero particolare, adatto a tutta la famiglia. L’associazione “Vesuvio Natura da Esplorare” ha infatti organizzato “Vesuvio sotto le stelle”, l’evento che permetterà a grandi e piccini di ammirare il cielo stellato direttamente dalla splendida cornice dell’omonimo vulcano.

La Notte di San Lorenzo è la notte estiva più attesa dell’anno. Durante questa nottata infatti tradizionalmente si puntano gli occhi al cielo per vedere le spettacolari scie luminose. Queste stelle cadenti sono il simbolo delle “lacrime” del martire sacrificato a Roma. In realtà si  tratta delle Perseidi, lo sciame meteorico più atteso dell’anno generato dalla cometa periodica 109P/Swift-Tuttle. Il picco massimo non corrisponde prettamente al 10 agosto ma generalmente tra l’11 e il 13 del mese.

L’evento avrà inizio alle 19. Ha una durata di circa tre ore ed inizierà in Contrada Osservatorio, nel comune di Ercolano. Sono due i percorsi disponibili: il Percorso 1000 e il Percorso 600. Il Percorso 1000 è davvero suggestivo. Chi decide di fare questo percorso potrà toccare il cielo con un dito e ammirare giochi di luce davvero splendidi. Il sentiero infatti permette di attraversare la splendida natura geologica del Vesuvio e del Monte Somma passando però in alcuni punti panoramici dove non resta altro che ammirare uno splendido cielo stellato. Qui magari i più piccoli potranno sfidarsi a chi vede più stelle cadenti. Il percorso inoltre prevede anche una piccola degustazione di prodotti tipici locali.

Il Percorso 600 invece è improntato alla scoperta del Parco Nazionale del Vesuvio, in tutta la sua bellezza. Durante la passeggiata i piccoli e i grandi esploratori osserveranno da vicino la meravigliosa biodiversità del noto vulcano. Giunti al versante pianeggiante sul lato settentrionale del Vesuvio, gli escursionisti potranno ammirare il panorama del Golfo di Napoli al tramonto e il sorgere delle stelle. Prevista anche qui una piccola degustazione.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.