mercoledì 27 Novembre, 2024
19.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Vertical Movie Festival: a dicembre si celebra il formato verticale

Ad oggi circa il 70% dei filmati caricati sul web sono in formato verticale. Un nuovo modo di esprimersi sta nascendo proprio grazie ai social e sta diventando sempre più importante nel settore audiovisivo. È proprio questo che va ad approfondire e celebrare il Vertical Movie Festival che quest’anno raggiunge la VII edizione. Il festival, ideato e diretto da Salvatore Marino, si terrà presso gli Studi di Cinecittà a Roma dal 4 al 6 dicembre e prevederà diversi talk e la premiazione di diverse opere che si avvalgono del formato verticale 9/16. Lo scopo del Vertical Movie Festival è dare spazio alla creatività delle nuove generazioni, promuovere le nuove tendenze e valorizzare anche la novità che appare più radicale come appunto la scelta del formato verticale. I 40 cortometraggi in concorso sono stati scelti tra oltre 2mila opere provenienti da 117 paesi.

La Giuria

Nella giuria, presieduta dall’autrice e sceneggiatrice Silvia Scola, ci saranno: Maurizio Imbriale (direttore di RaiPlay), Roberto Nepote (consulente Rai), Fabrizio Fornaci (musicista e compositore), Jonis Bascir (attore), Octavio Maya Rocha (regista e produttore messicano), Chul Heo (regista, autore e produttore coreano), Roberta Lista (attrice),  Alessandra Kre (autrice e sceneggiatrice), Rubens Giusberti (attore e autore), Andrea Marrari (direttore ai casting e aiuto regia), Valentina Gemelli (attrice), Maria Scuotto (attrice e critica), Valentino Russo (video artist), Simone Fordham (produttore e regista), Emanuele Materra (regista e autore), Rose mazzone (makeup artist), Letizia De Ieso (attrice) e Giulio Maria Miele (scrittore).

Vertical Movie Festival: le sezioni

Il Vertical Movie Festival ha diviso i cortometraggi selezionati in diverse sezioni. Oltre il Vertical Open, una sezione a tema libero, ci saranno: il Vertical Green che accoglie i cortometraggi dedicati alle tematiche dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della sostenibilità come lotta a ogni forma di inquinamento. Il Vertical Report accoglie reportage che raccontino la cronaca politica e l’attualità. Invece il Vertical Drama racchiude le opere di ispirazione teatrale. Infine il Vertical Fashion e il Vertical Song raccontano rispettivamente le ultime tendenze della moda e le ultime novità musicali.

I talk e le novità

Per il pubblico ci saranno anche diversi talk che avranno come protagonisti attori e registi. Il 4 dicembre ci saranno tre incontri, uno alle 12 con l’attore Stefano Fresi, protagonista di “Smetto quando voglio”; uno alle 18 con Silvia Scola che si intitola “La scrittura nel cinema” e infine uno alle 19 con l’attrice Miriam Galanti. Il 5 dicembre alle 19 si terrà l’incontro con il regista della serie tv “Mare fuori”, Ivan Silvestrini. Infine il 6 dicembre alle 19 ci sarà l’incontro con Massimiliano Manfredi, attore e doppiatore per la Disney e la Pixar. Altra novità di questa edizione sono le opere realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale a cui il Vertical Movie ha dedicato una sezione a parte curata da Serena Di Marco.