Questore,
La disturbiamo per un problema urgente che solo Lei può risolvere.
Sembrerebbe che qualche Suo collaboratore non sia a conoscenza della possibilità che i dipendenti aderenti a soggetti iscritti nell’elenco nazionale di volontariato, possano partecipare alle attività di protezione civile, previsto tra l’altro, anche nel PS servizi alla voce DL 01/08 Art.39 Volontariato.
Dovrebbe renderli edotti che sono prima di tutto manager pubblici e contestualmente spiegargli che ai richiedenti viene garantito un periodo non superiore a trenta giorni per espletare, in occasione di situazioni di emergenza di rilievo nazionale, servizio di soccorso ed assistenza, come ad esempio per alluvioni, terremoti, pandemie, apertura e chiusura centri vaccinali, ecc, ecc.
Sempre da parte di questa Organizzazione Sindacale, riferisca che in linea di principio, il datore di lavoro è tenuto a concedere i congedi retribuiti normativamente per questa casistica e non invece, come sta avvenendo, le ferie.
Inoltre, spieghi ancora loro, che non sono previste limitazioni allo svolgimento di attività di volontariato di protezione civile per un dipendente pubblico, salvo nel caso in cui si tratti di attività di gestione delle organizzazioni di volontariato (ad esempio, non si possono ricoprire incarichi direttivi all’interno dell’associazione dove si decide di svolgere la propria attività volontaria).
Sperando di aver ancora una volta fornito il giusto supporto tecnico e normativo, l’occasione è gradita per porgerLe cordiali saluti.
Napoli li, 13/04/2021 IL SEGRETARIO GENERALE Roberto MASSIMO