Dorian è un uragano devastante di categoria 5.
L’ingente uragano si è scagliato sulle Bahamas con una potenza inaudita. I danni alle Bahamas sono stati di entità e proporzioni notevoli.
Secondo i dati rilasciati dal National hurricane center, situato a Miami, in Florida, i venti di Dorian soffiano a 185 miglia orarie, cioè 297 chilometri orari.
A tal proposito si evidenzia che parte di Marsh Harbon, centro situato alle isole Abaco, risulta essere sott’acqua, dopo il passaggio di Dorian.
Si contano presso le Bahamas circa 13.000 abitazioni distrutte. I cittadini della zona sono disperati.
La prima vittima dell’uragano Dorian è stata fatta proprio alle isole Abaco; è morto un bambino di soli otto anni.
La casa del bambino si è allagata e il piccolo è morto annegato.
Secondo gli studi che monitorano l’uragano, Dorian risulta essere il secondo uragano più forte che si è avuto nell’Atlantico dopo l’urgano Allen che si ebbe nel 1980.
Intanto Henry McMaster, governatore del South Carolina ha emanato l’ordine di evacuare tutta la costa dello stato attendendo il passaggio di Dorian.
Sul devastante impatto che Dorian ha avuto sulle Bahamas si è espresso anche il Presidente Trump, il quale ha invitato a pregare per gli abitanti delle Bahamas, colpiti per la prima volta da un uragano di categoria 5.
In attesa del passaggio dell’uragano Dorian, sono state evacuate anche diverse zone della Florida come la contea di St. John che conta 148.000 persone.
L’uragano Dorian è atteso nella giornata di oggi, lunedì 2 settembre 2019, in Florida.
Pertanto è scattata l’allerta in Florida con scuole chiuse nelle zone più a rischio e circa 1000 voli cancellati.