Buone notizie per i patiti delle pulizie. Una casa pulita non ha effetti negativi sull’efficienza della risposta a virus e batteri.
Sfatiamo la scusa di coloro che non vogliono passare l’aspirapolvere tutti i giorni grazie agli studi su “igiene e microbiota” pubblicato da “Journal of Allergy and Clinical Immunology”.
Il microbiologo dell’ University College London afferma: “In questo articolo cominciamo a riconciliare l’apparente conflitto tra il bisogno di pulizia e igiene che ci tengano liberi da patogeni e la necessità di microorganismi che popolino il nostro intestino e organizzino il nostro sistema immunitario metabolico.”
Lo scienziato Graham Rock ci offre 4 motivi:
- I bambini creano un buon sistema immunitario anche all’interno di una casa pulita;
- I vaccini ci aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario;
- L’ambiente esterno è ovviamente implicato nel creare le nostre difese;
- I detergenti troppo aggressivi possono provocare problemi di salute.
Questo studio è una buona notizia per coloro che amano la pulizia in modo “maniacale” e elimina tutte le scuse di coloro che rimandano le pulizie.
“L’eccesso di pulizia negativo” è quindi un falso mito sulla salute. Tra i tanti troviamo anche il mito di “dover bere 8 bicchieri d’acqua al giorno”.
Il mito viene sfatato grazie ad uno studio il quale afferma che “il nostro corpo inibisca l’assunzione di liquidi, una volta che ne abbiamo ingeriti abbastanza”. Anche perchè l’idratazione del corpo umano non viene solo attraverso l’acqua ma anche attraverso i cibi che ingeriamo.
I falsi miti ci accompagnano per tutta la vita, la socializzazione permette di poter riproporre di generazione in generazione “modi di fare, e modi di dire” spesso anche sbagliati. Questi entrano a far parte della nostra cultura ed è molto difficile tagliarli fuori.
Grazie agli studi e le ricerche possiamo approfondire e capire meglio quello che comunemente tutti noi sentiamo ogni giorno.