martedì 03 Dicembre, 2024
15 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Una Befana spaziale a Città della Scienza

È quasi il momento di festeggiare l‘Epifania, l’ultima ma non meno importante festività che conclude il periodo natalizio. Per l’occasione Città della Scienza ha organizzato tantissimi laboratori e attività divertenti dedicate ai più piccoli. Gli eventi dedicati alla Befana cominceranno domani, 4 gennaio per concludersi definitivamente il 7 gennaio. Il noto museo napoletano ha organizzato una Befana spaziale per dilettare grandi e piccini.

Una notte al museo: Aspettando la Befana

Stiamo parlando di un’esperienza davvero entusiasmante e divertente in quanto i bambini dai 5 agli 11 anni trascorreranno l’intera notte all’interno del polo museale. Giovedì 4 gennaio alle 20 i bambini parteciperanno ad un laboratorio dal titolo “Alla ricerca della scopa perduta!”. Successivamente verrà proposto loro lo show “Razzi spaziali”. Dopo una cena a base di pizza e hot dog i bambini potranno dormire tutti insieme all’interno del planetario. I bambini dovranno però portare pigiama, sacco a pelo, calzini o pantofole, copertina, dentifricio e spazzolino, torcia ed acqua.

Grande festa della Befana

Sabato 6 gennaio sarà una giornata completamente dedicata a questa meravigliosa festa. La giornata inizierà con il laboratorio “Coloriamo la Befana” dove tutti i bambini coloreranno e decoreranno disegni ed illustrazioni della vecchina. Successivamente i piccoli parteciperanno all’attività “Una Befana di caffè”. Durante quest’attività si potranno utilizzare i chicchi di caffè per realizzare fantastici mosaici e collages dedicati alla Befana. Seguirà un laboratorio di facepainting dove truccatrici esperte realizzeranno degli splendidi disegni sui volti dei piccoli visitatori. Durante il laboratorio “Una Stella di stecchini” i piccoli si impegneranno per realizzare delle stelle grazie al solo uso di acqua, pipette e stecchini.

Altre attività dedicate alla Befana spaziale

I laboratori però non finiscono qui. Sempre durante la giornata del 6 gennaio ci sarà l’evento “Candele in festa”. Qui i bambini realizzeranno vere candele di cera. Inoltre, grazie alla collaborazione con Caffè Borbone, i piccoli trasformeranno le nuove capsule di caffè Borbone in splendidi decori natalizi per l’albero. “La scienza degli origami” invece è un’attività che impegnerà i cuccioli ad imparare quest’antica arte giapponese: quella di piegare dei fogli per realizzare delle vere e proprie forme. In “Catapultiamo la Befana” gli esperti spiegheranno il funzionamento di una catapulta promuovendo addirittura la realizzazione di una catapulta. “Giochi del passato” invece è una piccola mostra interattiva dedicata ai giochi che hanno caratterizzato l’infanzia dei nostri nonni. Infine i due show scientifici “La Befana e le stelle. Inseguendo una scopa volante nella galassia” e “Epifania: la chimica svelata” mostreranno ai più piccoli i misteri e i segreti più affascinanti dell’astronomia e dell’universo. Insomma, non resta altro che divertirsi!

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.