“Un week-end spaziale “sta per approdare a Città della Scienza. In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana, sabato 14 e domenica 15 dicembre Città della Scienza ha organizzato tantissime attività e laboratori per i piu piccoli. Il noto polo museale di Bagnoli accoglierà grandi e piccini affinché questi ultimi possano avvicinarsi al mondo dell’astronomia.
Un week-end spaziale : Spettacoli di astronomia
Spiccano, nel ricco programma della rassegna, due spettacoli di astronomia. Presso il bellissimo Planetario domenica 15 dicembre alle 12,15 ci sarà uno spettacolo di astronomia live. Grazie alla partecipazione del professor Angelo Zinzi della Società Spaziale Italiana, i bambini potranno scoprire Marte. Sempre domenica ma alle 16,30 alcuni esperti dell’Unione Astrofili Napoletani mostreranno ai piccoli visitatori alcune stelle e nebulose del cielo. Se il meteo lo permetterà i bambini inoltre osserveranno al microscopio Giove, Saturno, la Luna e altre meraviglie.
Missione Spazio, scienza in movimento
In questo laboratorio interattivo, i piccoli esploratori potranno conoscere le caratteristiche dei Pianeti. Accompagnati da un suggestivo sottofondo musicale, i bambini conosceranno i concetti di distanza, gravità, dimensioni e peso. Grazie agli esperti dell’associazione “Le Nuvole “ i bambini diventeranno dei piccoli equilibristi e affronteranno asteroidi. L’attività dura 45 minuti ed è prevista alle 10,30 e alle 14.
Un week-end spaziale: Orion verso la Luna
Che cos’è una navicella spaziale? Alle 11 e alle 14,30 grazie a dei materiali offerti dall‘Agenzia Spaziale Europea i bambini scopriranno com’è fatta una navicella spaziale e come fa a volare. L’attività prenderà d’esempio la navicella Orion, lanciata dal Kennedy Space Center in Florida per viaggiare dal pianeta Terra alla Luna.
Nuovi Mondi
Questo gioco scientifico permetterà ai bambini di scoprire tutta la storia del nostro pianeta. Grazie alla presenza di tavoli multimediali ed esperimenti, i bambini scopriranno divertendosi com’è nato questo pianeta e se esistono in realtà altre forme di vita su altri pianeti. Il gioco si terrà alle 11,30 e alle 15,30. Sarà molto affascinante per bambini e ragazzi scoprire tantissimi segreti sul cosmo.