Il 6 dicembre del 1998 andò in onda la prima puntata di quella che è diventata una delle serie più celebri di sempre, Un medico in famiglia.
La serie ha come protagonista la numerosa famiglia Martini, caratterizzata da tantissime vicissitudini. Puntata dopo puntata, Un medico in famiglia è riuscito ad entrare nei cuori dei tantissimi telespettatori che l’hanno seguita e che nel corso del tempo si sono rivelati dei veri e propri fan accaniti.
Basata sul format spagnolo “Medico de familia”, si tratta di una delle serie più longeve e più amate della televisione italiana.
Gabriele Martini, chiamato da tutti Lele, con il papà, il famoso Nonno Libero e tanti altri ancora, tra colleghi, cugini, nipoti, parenti lontani, una grande famiglia entrata nei cuori di tutti. Dalla piccola Annuccia, ad Alice, la zia diventata poi una seconda mamma, ma anche Cettina, Nonna Enrica, Guido, Oscar, volti noti della tv italiana, attori di spicco nei quali ognuno si è rispecchiato almeno una volta.
Ben dieci stagioni, ognuna diversa dalle altre, tra ritorni e addii, ma anche con quella semplicità che non ha mai smesso di caratterizzare Un medico in famiglia.
In ogni episodio sembra quasi di far parte della grande famiglia Martini. La bellezza della serie è proprio questa, riuscire a coinvolgere tutti, giovani e meno giovani. Ogni spettatore si sente parte integrante delle vicissitudini dei Martini. Una serie pensata per le famiglie, dove niente è fuori posto, nessuna scena è fuori luogo e che tutte le famiglie possono guardare con tranquillità, magari anche insieme ai propri bambini.
Ciò che emerge è quel senso di unità che contraddistingue ogni vicenda trattata, tutto si può risolvere insieme, tendendo la mano verso gli altri. Probabilmente è questo il successo della serie più longeva della tv italiana… da quel 6 dicembre del 1998 Un medico in famiglia non ha mai smesso di stupire.
In tutte le puntate non c’è nulla di banale, ogni episodio porta una ventata di novità, tanto amore e tantissima dolcezza.