giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Un itinerario a piedi e senza stress per visitare Salerno in un giorno

Quello proposto in questo articolo è un itinerario Salerno perfetto per visitare la città in un giorno a piedi e senza stress, quindi perfetto per una domenica.

L’itinerario proposto inizia nel centro cittadino con i suoi luoghi caratteristici.

Salerno: 5 tappe

  1. Corso Garibaldi e Via Mercanti

L’itinerario parte dal Corso Garibaldi, il corso principale della città che parte dalla Stazione Centrale e arriva fino a Piazza Portanova, da cui poi inizia Via Mercanti. Il corso è ricco di negozi e locali. Proseguendo per il Corso si giunge a Via Mercanti, questa segna l’inizio della parte storica della città. Si tratta di una delle strade più antiche e importanti sin dal Medioevo, piena di piccole traverse caratteristiche. Ed è proprio in questi vicoli che potrete respirare al meglio l’atmosfera che trasmette questa parte della città.

In questa zona, inoltre, troverete delle opere di street art dedicata al poeta salernitano Alfonso Gatto

  1. Duomo

La Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio Magno, ovvero il Duomo, sorge nel cuore del centro storico. Questa è una tappa importante per chi visita Salerno. La chiesa risale al periodo tra il 1080 e il 1085 e venne consacrata da Papa Gregorio VII. Lo stile è romanico e ha subito diverse modifiche. All’interno troverete la cripta di San Matteo, interamente in stile barocca.

Per raggiungere il Duomo da via Mercanti vi basterà imboccare via Duomo e in pochi minuti sarete arrivati.

Prezzo: gratuito

  1. Giardino della Minerva

Nel cuore del centro storico, il Giardino della Minerva è uno di quei posti che ti lasciano senza fiato. Situato in posizione più alta rispetto al livello del mare, da qui riuscirete a scorgere Salerno dall’alto.

Il giardino nasce nel 1300 ad opera de medico Matteo Silvatico, della Scuola Medica Salernitana, una delle scuole mediche più importanti del Medioevo in Europa. All’epoca definito il Giardino Dei Semplici, poiché venivano coltivate erbe medicinali per essere studiate. Oggi è un punto importante della città oltre ad essere tra le attrazioni turistiche più interessanti.

Prezzo: 3 euro

  1. Villa comunale

E’ il momento di scendere verso il mare. Via Roma è il cuore della movida salernitana, ricca di locali di ogni tipo. Da qui affaccia la Villa Comunale, un giardino della città, famosa per accogliere da Novembre a Febbraio le Luci d’Artista.

La Villa si trova in una posizione strategica tra la città e il mare. Qui si organizzano eventi, come ad esempio la mostra della Minerva. L’ingresso è libero.

  1. Lungomare

Ultima tappa, ma non meno importante, il lungomare. Si tratta di un percorso di diversi chilometri dove sorgono alberi e panchine, il luogo ideale per chiudere il giro della città.

Consigli: Sul lungomare sorge una delle gelaterie storiche della città: il bar Nettuno. Per i salernitani è un must, consigliate le brioches col gelato.