“Un giorno di pioggia a New York” è l’ultima pellicola diretta da Woody Allen e si tratta di una commedia romantica ambientata sullo sfondo della Grande Mela, dove i due protagonisti si dirigono per un week-end.
Si tratta di una giovane coppia di fidanzatini del collage: Gatsby e Ashleigh. Quest’ultima riesce ad ottenere un’intervista a Manhattan con un celebre regista ed è questo il motivo che porta i due a trascorrere un fine settimana piovoso a New York. Entrambi, inizialmente, sperano di potersi concedere dei momenti di sano romanticismo, una volta terminato l’insidioso impegno di lavoro della giovane, ma i loro piani finiscono per andare in fumo.
Sin dal loro arrivo in città ognuno di loro si ritroverà coinvolto in bizzarre avventure ed incontri che avverranno separatamente e li porteranno ad allontanarsi sempre di più. Insomma il rapporto verrà messo a dura prova.
I due protagonisti sono interpretati da Timothée Chalamet, il più giovane candidato all’Oscar e da Elle Fanning, attrice e modella statunitense.
Altri interpreti fondamentali ai fini della piega che prenderà la trama sono Selena Gomez e Jude Law.
Nonostante Amazon si fosse inizialmente rifiutata di acquistare e distribuire la pellicola, alla fine essa avrà un’ampia distribuzione arrivando persino in Italia.