martedì 26 Novembre, 2024
13.5 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Crimini di guerra in Ucraina: inizia l’indagine sui casi presunti

Crimini di guerra in Ucraina: inizia l’indagine sui casi presunti. I pubblici ministeri ucraini indagano su 4.468 presunti crimini di guerra russi dopo che l’orrore delle recenti atrocità commesse nella città Ucraina di Bucha è venuto alla luce.

Secondo i dati diffusi dall’ufficio del pubblico ministero, un totale di 4.468 potenziali crimini di guerra sono stati elencati come sotto inchiesta. Una cifra che cresce di centinaia ogni giorno.

Il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova descrive le città che circondano Kiev recentemente liberate come una “regione torturata dall’inferno”. Inoltre promette di punire gli inumani che l’hanno organizzata.

Ucraina, procuratore: violenze sessuali su uomini, donne, bambini

I soldati russi hanno commesso “violenze sessuali contro donne e uomini ucraini, bambini e anziani”, ha affermato il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova.
“Ma le vittime tacciono. È una loro scelta. Ed è chiaro: paura, dolore, disperazione, totale incredulità per tutti”, aggiunge.
In particolare, Venediktova fa riferimento alle atrocità segnalate commesse a Bucha. “Bucha è stato ripresa dagli occupanti, ma le conseguenze delle loro atrocità si avvertiranno per molto tempo. Civili sono stati uccisi nelle strade, auto sono state colpite da colpi di arma da fuoco, torture hanno avuto luogo negli scantinati” afferma.
Venediktova spiega che i pubblici ministeri stanno attualmente indagando sul “fatto orribile di torture, uccisioni e tentativi di bruciare i corpi di sei civili a Bucha”, conclude il procuratore generale.

l sindaco della città di Bucha afferma alla BBC che circa 320 civili sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco dalle truppe russe durante l’occupazione della città. Parlando a Word Stasera, in una intervista andata in onda sulla Bbc, Anatoly Fedoruk spiega di aver assistito personalmente alle esecuzioni di diverse persone da parte delle forze di Mosca.