mercoledì 04 Dicembre, 2024
11.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Tutte le eccellenze culinarie del 2021, scopriamole insieme

Se c’è una cosa tra le nostre abitudini che è radicalmente cambiata da un anno a questa parte è sicuramente quella di prendere più frequentemente il cibo da asporto! E in questo nuovo 2021, appena arrivato, si riconferma la stessa cosa.

Con l’arrivo della pandemia, abbiamo stravolto le nostre abitudini; se non possiamo andare al bar o al ristorante niente paura, abbiamo appurato che saranno loro  a venire da noi.

Il delivery (ordinare cibo da asporto) infatti, è un abitudine che tutti gli italiani hanno preso più a cuore, con un click la pietanza ordinata è servita in un batti baleno!

Una ricerca condotta da Deliveroo, piattaforma che analizza i numeri del delivery, ci racconta le tendenze alimentari per il prossimo anno, focalizzando l’attenzione sulle modalità di consumo e di scelta, sulle specialità di maggiore tendenza e le cucine straniere protagoniste.

Ad ispirare i desideri a tavola, internet e social media hanno ormai superato la tv e raggiunto il passaparola familiare. Dalla ricerca emerge infatti che il passaparola familiare – valido nel 31,5% delle risposte – è stato ormai raggiunto dai principali social network – Facebook per il 36% e Instagram per il 28% – che, a loro volta, hanno superato anche la TV (28.5%). Buona la performance di siti di ricette e libri di cucina online che, con il 39.9%, si confermano tra i mezzi più capaci di indirizzare le scelte in cucina.

Ma la cucina del 2021 sarà soprattutto sostenibile, stagionale e assolutamente attentissima agli sprechi, anche perché “spreco” è una parola che a fronte di un anno difficilissimo economicamente è meglio evitare.

L’attenzione alla stagionalità è espressa nel 42% delle risposte, seguita dalla necessità di ridurre gli sprechi (37,8%), dall’attenzione al cibo locale (30,74%) e al veganesimo (22%). I cibi a base di ingredienti naturali saranno protagonisti delle abitudini a tavola nel 2021. Circa il 63% degli italiani coinvolti dal sondaggio ha infatti indicato questa tipologia di cibo tra quelle che, dopo aver caratterizzato il 2020, segneranno anche il prossimo anno.

Ci sarà molta attenzione dunque sulla provenienza, sulla cura, sul tipo di preparazione, infatti influenzano tantissimo i feedback positivi piuttosto che negativi sotto le pagine dei ristoranti scelti.

Il gluten free e il vegan food prendono il sopravvento, un pò per moda e un pò per esigenza.

Il fai da te, sebbene molto sperimentato in molte case italiane durante il lockdown, quest’anno sarà messo da parte con l’avanzare del delivery, e perché no, di una presta riapertura del settore ristorazione a 360°.

Inoltre, le cucine estere che nel 2021 si confermeranno tra le più gettonate sono quelle giapponesi, cinesi e americane.

Non mancano, però, tradizioni gastronomiche pronte a giocare il ruolo di vero e proprio outsider: tra queste, la messicana e la greca sono quelle che, secondo gli italiani, affiancheranno le prime tre della classifica.

Nonostante la cucina italiana e le sue tradizioni sono predilette, gli italiani sono sempre molto curiosi e desiderosi di sperimentare alimenti nuovi per il palato.

D’altronde si sa, dove c’è gusto non c’è perdenza!