domenica 05 Gennaio, 2025
6.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

TURISMO. ISOLE COVID FREE, OGGI INCONTRO SINDACI GOLFO NAPOLI

Riceviamo e pubblichiamo

TURISMO. ISOLE COVID FREE, OGGI INCONTRO SINDACI GOLFO NAPOLI
INIZIATIVA CON BONAVITACOLA PROMOSSA DA GRUPPO MODERATI REGIONE CAMPANIA
(DIRE) Napoli, 20 apr. – “Il turismo puo’ essere il volano dell’economia di tutta la regione. Gia’ a febbraio, come Moderati, fummo i primi a evidenziare la necessita’ strategica di non perdere la prossima stagione turistica vaccinando almeno la popolazione delle isole. Oggi come allora, sottolineiamo che non si tratta di un’opzione alternativa, ma di una necessita’ vitale per l’economia di tutta la regione. Anche il presidente De luca comprende l’importanza strategica di questa iniziativa. Inoltre, il numero di dosi di vaccino non sarebbe proibitivo poiche’ complessivamente le isole di capri, ischia e
procida non superano i centomila abitanti”. Cosi’ Vincenzo Varriale, segretario regionale Moderati Campania, annunciando l’incontro ‘Ripartiamo dal turismo isole della Campania covid-free’, in programma oggi, alle 15, sulla pagina Facebook: Moderati Regione Campania.
Ad intervenire, con Varriale e Pasquale Di Fenza, capogruppo Moderati al Consiglio regionale della Campania, i sindaci dei Comuni del golfo di Napoli: Francesco Del Deo (Forio), Raimondo Ambrosino (Procida), Vincenzo Ferrandino (Ischia), Marino Lembo (Capri), Alessandro Scoppa (Anacapri), Dionigi Gaudioso (Barano), Giovan Battista Castagna (Casamicciola), Rosario Caruso (Serrara Fontana). Interverranno anche Fulvio Bonavitacola, vicepresidente Regione campania, e Giacomo Portas, presidente nazionale dei Moderati e membro della Camera dei deputati.
“É necessario – sottolinea Varriale – valutare attentamente la possibilita’ di vaccinare la popolazione delle aree attrattive perche’ rinunciare a questa stagione rischierebbe di mettere in difficolta’ oltre alle isole, l’intero comparto turistico e alberghiero campano che perderebbe terreno sulle altre localita’ turistiche dichiarate covid-free; pensiamo alle Baleari e alle isole greche gia’ sold-out per l’estate 2021. Siamo convinti – conclude – che sia importante anche ascoltare direttamente la popolazione delle isole campane, partendo dal contributo dei sindaci, per creare interlocuzione e sinergia, nonche’ per comprendere gli effetti economici sull’intero tessuto locale e regionale”.

Web: http://agenzie.consiglio.regione.campania.it/nT/index.php?u=18&c=8364 t=20210419
Web: http://agenzie.consiglio.regione.campania.it/nT/index.php?u=18&c=8384&t=20210419


Turismo: Moderati, ripartiamo dalle isole Covid free


Webinar con sindaci, uniti per vaccinare la popolazione (ANSA) – NAPOLI, 20 APR – “Ripartiamo dal Turismo – Isole Covid-Free”: È su questèo che si è discusso al webinar promosso dai Moderati Regione Campania che si è svolto questo pomeriggio, con la partecipazione dei sindaci delle Isole della Campania e del vicepresidente della Regione
Campania, Fulvio Bonavitacola ” Isole unite per vaccinare la popolazione e far ripartire il turismo. Un intento comune che sarà espresso in un documento unico firmato da tutti i sindaci dei comuni di Capri, Ischia e Procida e che sarà presentato domani mattina dal sindaco di Forio di Ischia, Francesco del Deo, in qualità di Anci Isole, al ministro Garavaglia ed a seguire al Generale Figliuolo”, si legge in una nota.
“Come Moderati, già a febbraio fummo i primi a sottoporre all’attenzione la necessità di vaccinare la popolazione delle isole – sottolinea il capogruppo regionale Pasquale Di Fenza – intuendo che sarebbe stata un’operazione non molto complicata dato il numero degli abitanti, ma con grandi vantaggi per tutto il sistema Paese. Ad oggi è importante che chi guida le scelte di Governo comprenda tale necessità e ascolti le voci dei cittadini delle isole”. “Stiamo assistendo all’ennesima battaglia mediatica Nord contro Sud sulle Isole Covid-Free – spiega il segretario regionale dei Moderati, Vincenzo Varriale – mentre i turisti scelgono l’estero come meta per la prossima stagione turistica. Noi Moderati, abbiamo a cuore il futuro della nostra regione, la ripresa economica, il rilancio del settore turistico-culturale con radici antiche e profonde, che ci invidia tutto il mondo. Non possiamo restare fermi al futile dibattito, non ci sono i tempi e non possiamo permetterlo.
Dalle scelte giuste o scellerate della politica dipendono le sorti di milioni di italiani e l’economia di tutte le loro famiglie. Dopo gli 80enni, i 70enni, e tutte le fasce deboli -isole campane covid free e rilancio del turismo e della cultura.
Per questo presenteremo un documento unitario delle Isole al Governo nazionale”. (ANSA).