Se tuo figlio è dipendente da Fortnite, Roblox o Minecraft, svezzarlo da questi giochi può sembrare un compito arduo. Sfortunatamente per i genitori, questi nomi sono spesso associati a cattive abitudini. Quando il bambino è dipendente da minecraft, roblox, fortnite ha uno scarso rendimento scolastico e non fa sufficiente attività fisica.
Nell’agosto 2018, Fortnite ha attirato un pubblico di oltre 78,3 milioni di giocatori. Dalla sua uscita nel 2011, Minecraft ha accumulato 126 milioni di giocatori attivi in tutto il mondo, molti dei quali sono bambini e adolescenti. Roblox non è molto indietro: nel 2020 ha riportato 115 milioni di utenti attivi mensili.
Perché tuo figlio o tua figlia ama giocare a Fortnite, Roblox e Minecraft? Il circuito del trionfo
Gli studi hanno dimostrato che i bambini bramano la sfida e la padronanza. A loro piace acquisire nuove abilità e migliorarle. In effetti, la psicologia evoluzionistica racconta di persone che escono verso l’ignoto, incontrano e superano una sfida e tornano a casa con un premio.
Chiamiamo questa parte della nostra psicologia il circuito del trionfo. Non è un vero e proprio circuito, ma più di uno schema psicologico che rende gratificante il superamento delle sfide.
Fortnite impegna pesantemente il circuito del trionfo. È un gioco Battle Royale, il che significa che 100 persone entrano in un’arena e combattono fino a quando rimane solo una persona. Il rischio e la pressione sono alti e devi superare e superare in astuzia diverse persone per essere l’ultimo giocatore in piedi. Ciò rende il gioco estremamente soddisfacente se vinci. È un enorme impulso all’autostima e alla fiducia per i bambini che hanno problemi in questi aspetti.
Roblox consente ai bambini di giocare e creare giochi per far giocare altre persone. Questo porta molti giocatori a provare la programmazione, poiché è necessario avere una conoscenza di base di un semplice linguaggio di programmazione per creare giochi in Roblox. Inoltre, il gioco ha classifiche che consentono ai bambini di lottare per la posizione numero 1 in alcuni dei minigiochi più popolari.
Minecraft incoraggia i bambini, anche tuo figlio, a essere creativi. Consente loro di esprimere le proprie idee in un ambiente sandbox 3D. Alcuni giocatori giocano in modalità sopravvivenza, in cui devono combattere i mostri per sopravvivere. Questo è simile all’effetto che ha Fortnite: è estremamente soddisfacente creare una struttura e combattere mostri e vincere la partita. Inoltre, il gioco ha un aspetto ingegneristico, in cui i giocatori possono creare macchine per raggiungere determinati obiettivi di gioco. Di conseguenza, coinvolge anche la mente del bambino che risolve i problemi.