sabato 23 Novembre, 2024
11.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Trio Malinconico, stasera esibizione al Tasso di Sorrento

Stasera alle ore 21 torna al Teatro Tasso di Sorrento, Diego De Silva con una “malinconicompilation” ossia un reading letterario in cui saranno presenti diversi pezzi di musica jazz. Diego De Silva, autore della celebre serie di libri che hanno come protagonista Vincenzo Malinconico, un “avvocato di insuccesso”, fa parte del Trio Malinconico: mentre De Silva sarà la voce narrante, Aldo Vigorito e Stefano Giuliano, musicisti di grande esperienza, si occuperanno dell’esecuzione dei pezzi jazz, rispettivamente del contrabbasso e del sassofono. “Siamo felicissimi di trovarci nel cartellone della nuova gestione del Tasso, un palcoscenico naturale di Sorrento che ci ha già ospitati con gioia” ha raccontato lo scrittore.

 

Malinconico è un personaggio particolarmente riuscito e molto apprezzato perché rappresenta come dice il suo autore “qualcuno con cui possiamo identificarci, con tutti i suoi limiti, le sue qualità, i suoi fallimenti”, “un uomo che combatte per restare sé stesso, resistendo alle intemperie della vita”. Le sue vicende sono raccontate anche in una trasposizione televisiva, i cui produttori sono Alessandro Passadore e Carlo Macchitella. “In fondo si è trattato di una scommessa, non essendo Malinconico un personaggio rientrante nei canoni televisivi tradizionali” ha spiegato Diego De Silva. Una scommessa che si è rivelata vincente dato il successo della serie tv e il suo approdo alla seconda stagione.

 

Il Trio Malinconico nasce dall’intenzione di unire musica e letteratura in uno spettacolo dalle molteplici forme espressive. Un’armonia ritmica ha guidato lo scrittore e i due musicisti jazz a scegliere questa forma di spettacolo che alterna brani letti e recitati a pezzi che consentono al pubblico di concentrarsi sul testo e allo stesso tempo di rilassarsi. Questa formula è stata molto apprezzata dal pubblico, motivo per cui sono ormai diversi anni che il Trio Malinconico è in attività e ha eseguito moltissimi spettacoli in tutta Italia, in teatri, festival, circoli letterari e musicali.