Dal 19 al 21 agosto si potrà assistere a tre appuntamenti speciali per l’edizione di quest’anno del Festival “sentieri degli dei” .
Nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Acampora, tre appuntamenti gratuiti speciali ricchi di d’arte.
Si parte questa sera con il ritorno della pianista statunitense di origine coreana Sue Song. L’artista è una cittadina onoraria di Agerola (Napoli), e ritorna a suonare per la città dopo sei anni di assenza, in uno spettacolo musicale “concepito unicamente per il festival” .
L’eccezionale pianista ha studiato a Parigi e Budapest, e agli impegni da musicista affianca quelli in favore di organizzazioni no-profit: tramite la fondazione Amoris, di cui è co-fondatrice e presidente, sostiene gli studi alla musica di giovani allievi provenienti da famiglie disagiate.
Il Festival dedica un appuntamento anche ad una sezione speciale: i libri e i suoi autori.
Ecco che venerdì 20 agosto, l’economista Pietro Massimo Busetta presenta alle 18.30 Il lupo e l’agnello: il libro attinge alla favola di Esopo per smascherare il fallimento di due secoli di politiche meridionaliste.
Il libro cerca di analizzare i motivi della crescita piuttosto lenta, rispetto ad altre parti del mondo, del sud. Il testo pone domande ben precise: a chi si deve addebitare i due secoli di fallimento delle politiche meridionaliste? Quali sono le proposte operative concretamente attuabili in tempi brevi?. Busetta cerca di dare risposte chiare e documentate rivisitando le posizioni dei principali attori della Questione Meridionale e le svariate soluzioni avanzate dall’unità d’Italia ai giorni nostri.
L’incontro è a cura dell’associazione Alter, che da otto anni promuove una visione alternativa della società, della politica e della cultura con un particolare sguardo verso le giovani generazioni.
Si chiude in bellezza sabato 21 agosto con Federico Moccia, ospite per il secondo anno, che torna per presentare alle 18.30 il romanzo La ragazza di Roma Nord: la cui storia porta i protagonisti proprio ad Agerola ad un certo punto, su quel Sentiero degli Dei tra la Costiera amalfitana e la penisola sorrentina che dà il nome al festival ed è celebre in tutto il mondo, annoverato tra i dieci più spettacolari anche dal New York Times.
L’ultimo lavoro di Moccia ha visto un iter davvero particolare, grazie all’associazione SEM libri, per l’occasione è stata fornita un’opportunità unica a otto aspiranti scrittori di poter contribuire al romanzo dello scrittore con i propri racconti.
All’inizio sono arrivati ben mille contributi, per poi essere scelti alla fine di un’ardua competizione, otto storie tra i candidati: questi sono Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Giacomo Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini, Michela Zanarella.
Gli aspiranti scrittori mettono anch’essi la firma all’ultimo lavoro dello più venduto in Italia.