domenica 24 Novembre, 2024
5.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Tortini dal cuore caldo: semplici, soffici e super golosi

Tortini al Cioccolato dal Cuore Morbido e Caldo sono dei golosissimi dolcetti veloci da preparare. Sono davvero irresistibili! Hanno un cuore ultra cremoso al cioccolato, tradizionalmente fondente. Si possono aromatizzare a nostro piacimento. Specialmente per l’inverno sono ottimi perché con il loro sapore delicato ti avvolgono in un abbraccio caldo e dolce.

Ora vediamo insieme la ricetta base di come preparare questi fantastici dolcetti. Abbiamo bisogno di pochi ingredienti facile da usare: cioccolato fondente fuso, burro fuso, ucchero, farina, uova, aromi a scelta.

Io ho deciso di aromatizzarne alcuni tortini con la cannella e altri con il peperoncino

Il procedimento è davvero molto facile: in una ciotola va unito il cioccolato fuso precedentemente sciolto a bagnomaria e il burro fuso, sciolto con lo stesso procedimento e vanno mescolati con una frusta.

Al composto va aggiunto lo zucchero, la farina e mescoliamo, le uova una per volta fino a quando quello precedente non sarà ben assorbito e ben amalgamato. Ecco fatto il nostro impasto!

Come ultimo passaggio, bisogna imburrare e spolverare con del cacao amaro i pirottini e riempiamoli con 2 o 3 cucchiaini di impasto e disponiamoli su una teglia e cuociamoli per 12 minuti a 180° nel forno ventilato, oppure 190° se statico. Spolveriamoli con lo zucchero a velo e i nostri dolcetti sono pronti per essere mangiati.

Per renderli più vivaci possiamo guarnirli con palline di gelato alla vaniglia o al pistacchio per dare quel gusto fresco e piacevole al palato, oppure con una morbida crema alla vaniglia o un vivace ciuffetto di panna.

Come abbiamo detto prima, questa qui è la versione classica del tortino, ma possiamo sbizzarrirci anche con i vari gusti del tortino stesso:

  • Tortino con il cuore al tè Matcha: l’impasto è lo stesso del tortino classico, ma per avere il cuore con questo gusto esotico è necessario aggiungere una ganache preparata con il cioccolato bianco tritato e la panna sciolti al microonde, aggiungere la polvere di matcha e mescolare. Infine, dopo averlo raffreddato in frigorifero, inserire un cucchiaino di ganache tra uno strato di impasto classico e l’altro.
  •  Tortino con il cuore al pistacchio o al cioccolato bianco: il procedimento del dolcetto resta invariato, l’unica differenza è inserire, tra un cucchiaio di impasto tradizionale e un altro, un quadrato di cioccolato bianco oppure un cucchiaino di crema al pistacchio.