venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Tiramisù con una variante: il tiramisù alle fragole

Il Tiramisù è una delle ricette più conosciute e antiche della cucina italiana. È un dolce al cucchiaio composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone. Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno tre regioni a contendersene le origini: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto.  Quello che rimane certo è che la ricetta del Tiramisù è divenuta ormai famosa in tutto il mondo.

Proponiamo però una variante. Infatti in questi giorni con l’arrivo del primo caldo e la voglia che arrivi l’estate , sperando in una ripresa, c’è sempre spazio per un dolce goloso, fresco e delicato.

Il Tiramisù alle fragole è un dolce facile da realizzare e goloso, ideale da portare in tavola nelle belle giornate di primavera. Si prepara con pochi ingredienti e in semplici gesti. Basta usare dei semplici savoiardi, macerare delle fragole, fare una crema alla panna, e porterete in tavola un tiramisù che piacerà a tutta la famiglia! Questo tiramisù è perfetto per una merenda del pomeriggio, ma è ottimo anche come dessert di fine pasto.

Ingredienti:

  • 500 gr. di mascarpone
  • savoiardi q.b.
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • fragole qb
  • latte qb o succo di frutta alla fragola o ai frutti  di bosco

PROCEDIMENTO

Prima di  tutto lavare le fragole. Una volta lavate, una vaschetta bisognerà frullarla con  un un goccio di latte o di succo di frutta. Il frullato di fragole  servirà per bagnare i nostri savoiardi, quindi deve essere abbastanza liquido.
Le altre fragole, tagliatele a pezzettini piccolini e mettetele da parte. Separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete i 4 cucchiai di zucchero, montati prima un pò fino a renderli cremosi e con l’aggiunta di un cucchiaio di mascarpone, avendo cura di farlo amalgamare tutto per bene, e  ottenuta una crema omogenea e liscia, aggiungiamo delicatamente gli albumi che nel frattempo abbiamo montato a neve ben ferma, amalgamando dal basso verso l’alto cercando di non smontarli troppo.

Comporre  il  tiramisù alle fragole, immergendo  ad uno ad uno i nostri savoiardi nel composto di fragole e adagiandoli nella base di una pirofila, mettiamo uno strato di crema al mascarpone e sopra uno strato di fragole tagliuzzate, che nel frattempo avranno deposto anche un pò del loro sughetto, continuare con un altro strato di savoiardi e un altro di crema e copriamo la superficie con le fragole tagliate, decorando con piccoli mucchietti di farina di pistacchi per dare una nota di colore in più.  Far riposare in frigo per almeno 5-6 ore e servire ben fresco!