Dopo 2 settimane di sosta, il primo appuntamento del 2019 per le squadre italiane è la Tim Cup. Infatti sabato, domenica e lunedì, si svolgeranno le 8 partite previste nella formula dello scontro diretto. Naturalmente da questo turno scenderanno in campo anche le cosiddette big di Serie A.
Si parte sabato alle 15 con Lazio-Novara all’Olimpico. Una sfida sulla carta impari, dal momento che i piemontesi militano in serie C, anche se la Tim Cup in passato ci ha riservato più di una sorpresa. Simone Inzaghi virerà su un ampio turnover in vista degli importantissimi e difficili match di campionato contro Napoli e Juventus.
Alle 18 probabilmente il match più incerto tra quelli in programma: Sampdoria-Milan a Marassi. Una sfida molto complicata ed un banco di prova probante per Gattuso, dal momento che la Tim Cup rappresenta un obiettivo dei rossoneri. D’altra parte i blucerchiati non vorranno sfigurare e proveranno a mietere una vittima illustre e proseguire il cammino in coppa.
Alle 20:45 ci sarà Bologna-Juventus. In questo caso l’ago della bilancia pende nettamente dalla parte dei bianconeri, i quali per puntare al famoso “Triplete” hanno bisogno della Tim Cup. D’altro canto il Bologna di certo non se la passa bene vista la posiziona di classifica. Servirà un’impresa per eliminare i campioni d’Italia.
Il programma prosegue domenica alle 15 con Torino-Fiorentina. Anche qui partita teoricamente equilibrata tra 2 squadre che potrebbero offrire un ottimo spettacolo se in giornata.
Alle 18 va di scena l’Inter a San Siro contro la matricola Benevento. I nerazzurri puntano fortemente sulla Tim Cup e, memori della sfida dell’anno scorso contro il Pordenone, difficilmente prenderanno la partita sotto gamba contro un Benevento che tanto bene sta facendo nella serie cadetta, tant’è vero che punta alla promozione in Serie A.
Alle 20:45 al San Paolo Napoli-Sassuolo. Un incontro non semplice se pensiamo che i neroverdi hanno creato spesso problemi ai partenopei. Inoltre il tecnico De Zerbi, con la sua idea di calcio, ha dato una sua identità di gioco alla squadra e la posizione che occupa in classifica ne è la chiara dimostrazione.
Lunedi si chiude il programma con 2 partite. Alle 17:30 Cagliari-Atalanta, trasferta insidiosa per gli orobici, i quali, se dovessero vincere, avrebbero la concreta possibilità di avere una rivincita contro la Juventus (se batte il Bologna), che lo scorso anno eliminò proprio l’Atalanta in Tim Cup.
Infine alle 21 chiude Roma-Entella. Tra le squadre ci sono 2 categorie di differenza e la Roma, complice una prima metà stagione non proprio esaltante, non può fallire questo appuntamento in quanto avrebbe del clamoroso.
Insomma tante partite. Staremo a vedere se i pronostici saranno rispettati oppure ci scapperà qualche sorpresa come spesso capita nel calcio.