The Decameron, il titolo è eloquente, e sicuramente anche la serie sarà tale.
Si tratta della nuova serie che andrà in onda su Netflix e che appassionerà gli amanti della letteratura italiani, i lettori e i tanti che attendono con trepidazione.
Ispirate alle novelle di Giovanni Boccaccio e ambientate a Firenze, si tratta di otto puntate, ispirate al capolavoro del poeta italiano.
Storia e riflessioni sul presente, intrighi, storie d’amore, litigi, sotterfugi, sono alcuni dei temi cardine delle puntate della nuova serie in stile dark, pronta ad approdare su Netflix.
The Decameron è una commedia dark in stile soap che analizza il tema fin troppo contemporaneo dei conflitti di classe in tempo di pandemia.
La nuova ed entusiasmante serie in otto episodi vede Jenji Kohan nel ruolo di produttrice esecutiva con la sua Tilted Productions, insieme a Jordan, al regista Michael Uppendahl e a Blake McCormick e Tara Herrmann sempre per Tilted Productions.
Per quanto riguarda la trama, essa segue alcuni nobili, che nell’anno 1348 mentre la peste nera dilagava a Firenze, attendono la fine della pandemia in una grande villa in una campagna italiana. Il soggiorno si presenta come una “sontuosa vacanza” e ogni vicenda diventerà talmente complicata da diventare una vera e propria “lotta alla sopravvivenza”.
The Decameron è una serie che sicuramente farà parlare di sé, probabilmente attirando molte critiche per uno stile che per ovvie ragioni di distacca dalla tradizione letteraria del Trecento. Mettere in scena una grande opera letteraria, di certo non è facile, è una vera e propria sfida, che può entusiasmare ma anche deludere.
Ricordiamo che la serie sarà disponibile su Netflix dal prossimo 25 luglio, ancora un po’ di attesa, mentre sul web dilagano foto ed è già disponibile il trailer.
The Decameron è un dramedy storico in stile soap che metterà in luce i problemi legati alle divisioni sociali, la lotta per il potere.