Sul palco del Caesar’s Palace di Las Vegas, in occasione del CinemaCon 2025 (l’annuale kermesse dedicata alle produzioni dei grandi Studios di Hollywood), sono stati annunciati ufficialmente i nomi dei 4 attori protagonisti di The Beatles. Alla regia ci sarà Sam Mendes che ha deciso di proporre agli spettatori un’esperienza di binge watching al cinema, perché The Beatles è un progetto che prevede ben 4 film, uno per ogni componente della leggendaria band inglese. L’uscita al cinema è prevista per aprile 2028, ma l’attesa è giustificata dalla grande mole di lavoro.
Il regista di American Beauty, di Revolutionary Road e di 1917 ha dichiarato che l’intento di realizzare un film sui Beatles accompagna da sempre la sua carriera, ma che quando si è messo a lavorare al progetto si è reso conto che un solo cortometraggio non era abbastanza per raccontare la storia di quella che ha definito “la band più significativa di tutti i tempi”. Farà parte della produzione di The Beatles anche l’Apple Corps, la società che cura gli interessi dello storico gruppo, la quale per la prima volta ha concesso i diritti di immagine e musicali per la realizzazione di un’opera fiction.
The Beatles: chi sono i 4 attori?
Già da molti mesi giravano i nomi degli attori protagonisti, tuttavia l’ufficializzazione dei ruoli è arrivata solo il 31 marzo sul palco di Las Vegas. Gli attori scelti sono tra i volti più rappresentativi della nuova Hollywood, volti che negli ultimi anni abbiamo visto di frequente sullo schermo. Tutti e quattro si sono presentati sul palco in total black e hanno scelto capi che evidenziassero lo stile personale: un’attenzione all’individualità che vuole anticipare quello che sarà lo spirito del progetto.
A interpretare Paul McCartney sarà Paul Mescal, attore già candidato agli Oscar 2023 per Aftersun e molto apprezzato per i suoi ruoli nella miniserie Normal People e nel film Estranei, film indipendente del 2023. Di recente lo abbiamo anche visto come protagonista del sequel de Il Gladiatore di Ridley Scott.
A vestire i panni di John Lennon sarà invece Harris Dickinson, attore inglese che ha conquistato molta fama grazie al film Palma d’Oro a Cannes, Triangle of Sadness, ma che il pubblico ha apprezzato anche nel suo ruolo di co-protagonista nel controverso film con Nicole Kidman, Babygirl.
L’interprete di George Harrison sarà Joseph Quinn, alla ribalta grazie al suo ruolo in Stranger Things. L’attore inglese, che nell’ultima stagione ha interpretato l’imperatore Geta in Il Gladiatore 2, è stato scelto anche per il franchise A Quiet Place e per I Fantastici Quattro- Gli inizi in cui interpreta Johnny Storm anche noto come la Torcia Umana.
Infine abbiamo Barry Keoghan che interpreterà Ringo Starr. Keoghan è stato candidato agli Oscar 2023 come miglior attore non protagonista per Gli spiriti dell’isola. Nel corso della sua carriera ha lavorato con Yorgos Lanthimos in Il sacrificio del cervo sacro e con Emerald Fennell in Saltburn.