La Guardia di Finanza di Napoli ha avuto l’ordine dal Tribunale di Napoli Nord di sequestrare due appartamenti e un terreno del valore commerciale di circa un milione di euro siti nel comune di Giugliano in Campania. La Guardia di Finanza ha iniziato le indagini dopo la denuncia di una signora. La donna lamentava che i beni fossero di sua proprietà, ottenuti grazie al testamento aperto dopo la morte del fratello. Lei però non era mai riuscita a beneficiare di queste proprietà, essendole state sottratte illegalmente.
Le indagini
In questa brutta storia nulla pareva chiaro. Le fiamme gialle hanno dovuto fare un’accurata analisi dei fatti e un’attenta raccolta delle testimonianze per riuscire a risolvere il caso. Dalle indagini è emerso che gli inquilini dei due appartamenti, ignari, corrispondevano il canone di locazione ad un terzo soggetto, che compariva come l’intestatario dei beni. Ma questo soggetto era solo un prestanome. Il responsabile, che si era appropriato illecitamente delle proprietà, era da ricercare nella famiglia dello stesso de cuius.
La svolta: il testamento falso
Infatti la Guardia di Finanza ha poi scoperto che uno dei nipoti del de cuius era stato escluso dal testamento poichè sottoposto a misure di prevenzione antimafia. Il nipote, attraverso un falso testamento olografo portato da un notaio, aveva attribuito la titolarità delle proprietà ad un complice. Poi altri soggetti, dei prestanome, si erano appropriati in maniera fittizia delle proprietà attraverso degli atti di vendita. Questo grazie a dei falsi certificati di un geometra. Certificati che ne permettevano la vendita.
I reati
Grazie alle indagini, la falsa eredità e il reticolato che c’era intorno hanno avuto i minuti contati. Pertanto sembra che le persone coinvolte siano 5, tutte accusate di vari reati come trasferimento fraudolento di valori, truffa, ricettazione, falso. Ora un amministratore giudiziario gestisce le proprietà. I due appartamenti e il terreno sono sotto vincolo cautelare nell’attesa che rientrino nelle mani della legittima proprietaria.