sabato 23 Novembre, 2024
8.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Tempo libero e come impiegarlo in 5 punti

Il tempo è prezioso, il tempo libero lo è ancora di più.

Sono rari i momenti in cui possiamo concederci un po’ di libertà dagli impegni quotidiani, ecco perché, quando è possibile, non dobbiamo sprecare questo tempo libero.

Molto spesso, però, non è facile conciliare tutte le attività che più ci piacciono.

Ecco quindi alcune migliori idee per utilizzare al meglio il tempo libero a disposizione.

1 Leggere: è sicuramente uno dei migliori passatempi.

Ognuno di noi ha un libro che vorrebbe leggere da tempo ma ha sempre rimandato.

E anche se non lo si ha si può sempre scegliere in base al proprio gusto.

Esiste un libro per ogni tempo, per ogni domanda. Scegli sempre le tue letture in base ai tuoi bisogni, perché sono quelli che il libro dovrà colmare.

2 Formazione: Quale momento migliore il tempo libero per arricchire e perfezionare la nostra formazione?

Si tratta di investire su se stessi e questo è l’investimento migliore che tu possa fare.

Oggi è sempre più possibile seguire corsi e master anche online, così da facilitare ancora di più l’ottimizzazione del tempo.

3 Attività fisica: è sicuramente un’ottima attività da svolgere nel tempo a disposizione.

È possibile praticare attività cardio, sollevamento pesi o anche semplicemente una passeggiata all’aria aperta.

È possibile scegliere di allenarsi da soli, in gruppo, in palestra, o anche da casa con coach online. Insomma, l’imbarazzo della scelta!

4 Fai quello che hai sempre rimandato: un consiglio spassionato è fare quelle cose che ti piacciono tanto, ma che hai sempre dovuto rimandare per un motivo o un altro.

Si tratta di quelle piccole azioni, apparentemente inutili, che però ti arricchiscono e ti riempiono il cuore e l’anima.

Adesso è il momento giusto per riprendere queste passioni.

5 Nuove e sane abitudini: il tempo libero può essere estremamente utile anche per far spazio a nuove abitudini, come quella di liberarsi dei pensieri negativi.

Molto utile può essere ad esempio scrivere le cose che più ci fanno stare male in questo periodo. E magari provare anche a cercare una via di uscita da queste abitudini negative.

Importante, in tal senso, può essere la meditazione, anche per pochi semplici minuti, per liberare la nostra mente dalle energie negative.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.