Taralli con i friarielli, la magia in cucina. Quest’ultima, diviene un luogo magico quando l’arte di creare, comporre e sperimentare si combina dando vita a gusti e piatti nuovi.
Proprio parlando di magia, quest’oggi parleremo della ricetta per preparare dei gustosissimi taralli con i friarielli, proposta tipicamente napoletana, che unisce la semplicità all’amore per questo particolare tipo di verdura. Per un napoletano, infatti, ovunque si trovi “il friariello è indispensabile“.
Questi deliziosi taralli ai friarielli, possono essere una valida alternativa ai classici taralli sugna e pepe, ottimi da sgranocchiare come aperititvo.
-Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- acqua q.b.
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- 150 g di sugna
- 150 ml di olio extravergine
- 3 fasci di friarielli
- 2 spicchi d’aglio
- un pizzico di sale
- olio extravergine d’oliva q.b.
-Procedimento:
In una scodella fonda, sciogliere il lievito in un po’ d’acqua tiepida, aggiungere un po’ di farina e lavorando, formare un primo impasto da far riposare per circa 20 minuti, coprendo la scodella con la pellicola trasparente. Nel frattempo, pulire accuratamente i fasci di friarielli, privarli delle foglie gialle e lavarli più volte.
In una pentola alta, far soffriggere con olio uno spicchio d’aglio e poi far cuocere a fiamma viva i friarielli aggiustando di sale. Una volta cotti, procedete con la tritatura.
Aggiungere, poi al primo impasto la restante farina, il sale, l’olio, la sugna e poi i friarielli tritati, amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare un impasto liscio, da far riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il lasso di tempo consigliato, formare tanti bastoncini di impasto di circa 15 centimetri ed intrecciarli a due tra loro, dopo chiuderli in forma circolare e disporli su di una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 160 gradi per circa 20 minuti, controllando la cottura. I taralli ai friarielli saranno pronti quando saranno dorati.