venerdì 22 Novembre, 2024
18.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Svuotafrigo: 6 semplici ricette antispreco

Le ricette svuotafrigo sono tutte quelle preparazioni che si possono realizzare con gli avanzi di cibo, o con pezzi di formaggio, verdure o affettati che sono in frigo da qualche giorno.

Per evitare sprechi è possibile preparare tante ricette gustose che ci permetteranno di riciclare i nostri alimenti, utilizzandoli per la preparazione di torte rustiche e salate, polpette, frittate e tanto altro.

Basta un po’ di fantasia per realizzare ricette svuotafrigo sempre nuove con pochi ingredienti: la soluzione ideale quando vogliamo preparare una cena veloce, e non abbiamo tempo o voglia di andare a fare la spesa, oppure prima della partenza per un fine settimana o per le vacanze.

1.Torta 7 vasetti salata

La torta 7 vasetti salata è una variante dell’omonima versione dolce, un rustico facilissimo da preparare e molto versatile: per il ripieno potete infatti utilizzare ciò che preferite tra formaggi, salumi e verdure, pesando gli ingredienti con il vasetto di yogurt, una volta svuotato.

Si tratta di un’ottima ricetta svuotafrigo e salva cena, facile e veloce.

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l’impasto con yogurt, farina, latte, uova, parmigiano, lievito istantaneo, zucchine, prosciutto cotto e scamorza, ma potete aggiungere all’impasto gli ingredienti che preferite.

La torta salata sarà poi cotta in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta, potete servirla come antipasto o come finger food per un buffet.

2.Torta salata prosciutto e formaggio

La torta salata prosciutto e formaggio è una pizza rustica semplice e saporita, si prepara velocemente ed è ottima da servire come antipasto, per un buffet, o come piatto unico.

Una preparazione velocissima realizzata con una base di pasta sfoglia farcita con un ripieno di prosciutto cotto, mozzarella, ricotta e formaggio emmental, da gustare sia calda che fredda.

Questa torta rustica con prosciutto e formaggio è un’ottima idea salva cena: si tratta infatti di una ricetta svuota frigo, gustosa e veloce.

3.Polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono un antipasto vegetariano veloce da preparare, ideale quando vogliamo smaltire la ricotta rimasta in frigo per realizzare una pietanza veloce e saporita: possono essere anche servite con degli spiedini in un buffet.

Per prepararle vi basterà amalgamare la ricotta con un uovo, sale, pepe, erbe aromatiche, pangrattato e parmigiano grattugiato.

Formate delle polpette, passatele nel pangrattato e lasciatele riposare in frigo per mezz’ora.

Potete poi friggerle in olio bollente o cuocerle in forno a 180 C° per circa 20-30 minuti.

In alternativa potete preparare anche le polpette di ricotta al sugo, che saranno cotte nella salsa di pomodoro.

4.Ciambella di pan brioche salata

La ciambella di pan brioche salata è un rustico soffice e goloso realizzato con una base di pan brioche salato farcito con prosciutto e formaggio, o con gli ingredienti che avete in frigo.

Una torta lievitata morbida e gustosa, preparata con farina 00, farina manitoba, lievito di birra, latte, zucchero, uova, sale e burro, e arricchita con formaggi e salumi.

Una volta pronta potete servirla come piatto unico, come antipasto, ma anche per un buffet, un aperitivo o un picnic, piacerà a tutti per la sua morbidezza e il suo sapore semplice ma irresistibile.

5.Polpettone di verdure

Il polpettone di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una variante vegetariana del classico polpettone di carne: l’ideale per una cena leggera che piacerà tanto anche ai bambini.

Una ricetta svuota frigo, da preparare con le verdure che abbiamo in casa: noi abbiamo utilizzato patate, zucchine e melanzane.

Vi basterà lessare le verdure e amalgamarle con pancarrè, uovo, pangrattato e parmigiano grattugiato. Una volta pronto, potete servirlo sia caldo che freddo, con un contorno di patate o di insalata.

6.Plumcake salato

Il plumcake salato è un rustico morbido, facile e veloce da preparare: una ricetta svuotafrigo perfetta per una cena veloce, ma anche per buffet di compleanno o per un pic nic.

Una volta preparato l’impasto del plumcake salato con farina, uova, latte, olio evo, lievito in polvere, sale e pepe, saranno poi aggiunti formaggi e salumi tagliati a pezzetti, olive, cipolla e gli ingredienti che avete in frigo.

Versate il tutto in uno stampo per plumcake e cuocete in forno a 180° per 50 minuti.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.