Il SURE (Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency) è uno strumento a livello europeo, che nasce contro la disoccupazione. Ha il compito di attenuare i rischi di disoccupazione in situazioni di emergenza, di proteggere i posti di lavoro, fornire supporto finanziario e favorire la solidarietà tra le varie nazioni. In poche parole, è considerato la cassa integrazione europea.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha ufficializzato la decisione della Commissione Europea, che ha riconosciuto all’Italia 27,4 miliardi di euro. La decisione è approvata in base alle misure del Governo relative alla disoccupazione e al lavoro.
Grazie ai fondi del SURE, è calcolato un risparmio pari a 5,5 miliardi di euro. Tali misure di sostentamento sono destinate:
- cassa di integrazione per i lavoratori
- indennità per i lavoratori autonomi
- voucher baby sitter
- congedi parentali
- ogni tipo di ”adeguamento Covid-19”
“È un apprezzamento alle politiche messe in campo in questi mesi dal Governo per la salvaguardia dei livelli occupazionali, che sono state ritenute importanti e degne di essere pienamente sostenute, e un riconoscimento della scelta che abbiamo fatto di varare misure molto ampie che sono pressoché integralmente finanziate”. Sono queste le parole del Ministro Gualtieri, riportate dall’ANSA durante l’ultima conferenza stampa.
Inoltre, tutto ciò dimostra che l’Europa è unita da un unico obbiettivo: quello di salvaguardare i cittadini ed il lavoro.