Oggi lo Stromboli ha eruttato e la lava è arrivata fino al mare. L’attività del vulcano dell’isola si era intensificata negli ultimi giorni.
Colata di lava e giganesca nube di fumo visibile da chilometri. Si sono verificate anche piccole frane.
Una colonna di fumo, il lancio di lapilli incandescenti e la fuoriuscita di lava hanno segnato una forte eruzione del vulcano di Stromboli.
La colata di lava è scesa verso il mare nella zona di Stroboli chiamata sciara del fuoco. Sono diverse le piccole frane provocate dall’eruzione del vulcano Stromboli e dalla colata della lava. Il boato è stato avvertito distintamente dagli abitanti e dai turisti che hanno cominciato in questi giorni a popolare l’isola delle Eolie.
“Una attività vulcanica esplosiva normale di tipo stromboliano accompagnata da attività a tratti intensa all’area numero 2″, si legge sul sito dell’Osservatorio – si è alzata una colonna di fumo sul vulcano e si è verificata una frana.
La natura si sta esprimendo alla sua massima potenza in quel delle Isole Eolie, in particolare dal vulcano Stromboli. Le reti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Osservatorio Etneo hanno registrato un incremento dell’attività esplosiva dall’area craterica.
Lo Stromboli è considerato uno dei vulcani più attivi del mondo ed è caratterizzato da persistente attività esplosiva, chiamata appunto stromboliana, interrotta soltanto da episodi occasionali di attività più intensa, accompagnata da flussi di lava, come di recente si è verificato.
Lo Stromboli è entrato in eruzione a partire dalle 14:47 di oggi 19/05 2021. Ha prodotto alle 14:51 un flusso piroclastico che ha raggiunto la linea di costa sviluppandosi in mare per oltre 1 km e producendo una nube di cenere che ha raggiunto un’altezza stimata di circa 1.5-2 km s.l.m. L’evoluzione dei fenomeni è seguita con le reti di monitoraggio e dal personale in campo dei vulcanologia delle Sezioni dell’INGV, Osservatorio Etneo di Catania, Osservatorio Vesuviano di Napoli e di Palermo.
Il Sindaco: “Nessun danno a persone o cose”.