mercoledì 15 Gennaio, 2025
8.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Stefano De Martino vs Amadeus. Gli Affari loro.

Stefano De Martino vs Amadeus. Gli Affari Loro.

Con la rinuncia di Amadeus ( passato al Nove ) a condurre ancora Affari Tuoi,  tutti pensavano che la popolare trasmissione di Rai 1 in prima serata avrebbe registrato un inevitabile calo di ascolti, chiunque fosse stato scelto a condurla.

E invece le cose stanno andando diversamente, anche al di sopra delle aspettative di chi aveva puntato sullo scalpitante Stefano De Martino. Con una partenza a razzo il programma ( che va in onda dal 2003) ha inanellato un crescendo inarrestabile di ascolti, fino ad arrivare al record assoluto della trasmissione .

Che nella serata del 13 gennaio, secondo i dati Auditel, ha conquistato una media di 6,6 milioni di spettatori, battendo il precedente record di Amadeus (6.5 milioni). Ma non è finita qui, perchè De Martino aveva già conquistato col 30.95% il record di share, ossia la percentuale di spettatori sul totale complessivo in quella fascia oraria. Il precedente record di share di Amadeus era del 30.8%.

Nel frattempo ad Amadeus le cose non fanno troppo bene. Il suo programma Chissà chi èè stato interrotto per bassi ascolti. Sta andando meglio con La Corrida, che ha toccato il 7,7% di share, un discreto risultato per un canale come il Nove.

Analizziamo quali sono i motivi di questa inaspettata performance. Stefano De Martino vs Amadeus. Gli Affari loro. O meglio i loro due Affari Tuoi. Confrontandoli.

Affari Tuoi di Amadeus

Va innanzitutto precisato che in scena  Amadeus (Ravenna,1962) è un personaggio spontaneo e genuino, per nulla costruito a tavolino. Simpatico per natura e non perché lo voglia fare, garbato nei modi, misurato nelle parole rivolte ai concorrenti come nelle battute, mai invadente. Peraltro mantenendo sempre una certa distanza dai concorrenti, e non solo  fisica.

Amadeus non si può dire che sia un bell’uomo, e per questo non potendo puntare sulla bellezza per accattivarsi l’attenzione degli spettatori (in particolare delle telespettatrici)  ha sempre puntato sulla simpatia. Anzi scherza su alcuni suoi particolari fisici , sopratutto il naso  senza alcun problema . Dimostrando di non averne alcun complesso.

Tuttavia alla lunga risulta un po’ ingessato, a partire dal look con le giacche scure mai sbarazzine e spesso “ sbrilluccichine”. Sempre fedele a sé stesso ma anche sempre uguale , alla lunga un po’ monotono e talvolta noioso.

Anche la sua vita privata è simile al personaggio. Relativamente tranquilla e ordinaria almeno dall’epoca del divorzio con la prima moglie (dalla quale ha avuto una figlia)  e poi con l’inizio della relazione con la seconda moglie, la ballerina Giovanna Civitillo (sposata nel 2009) .Dalla quale ha avuto un figlio. Insomma senza grandi colpi di scena e senza mai attirare l’attenzione dei media.

Per quanto riguarda il compenso , Amadeus era arrivato nell’ultimo anno a percepire una cifra vicina agli 800.000- 900.000 euro all’anno

Affari Tuoi di Stefano De Martino

Stefano De Martino (Torre Annunziata, 1989) ha quasi trent’anni in meno di Amadeus, e lo si nota in tutto e per tutto. A partire dall’energia con cui conduce la trasmissione. Anziché stare immobile come Amadeus, si muove di continuo da una parte all’altra della scena con le telecamere che lo inseguono per inquadrarlo nei suoi continui cambi di posizione.

Canta , corre, si sdraia a terra, si avvicina confidenzialmente, si allontana con fare riflessivo. Abbraccia, bacia, saluta, ride, si commuove. In continuazione. Non un momento in cui sia uguale al momento precedente. Continui cambi di scena e colpi di scena, con una presenza scenica notevole che buca lo schermo.

Ha incassato con grande orgoglio i complimenti di un big della critica televisiva come Vincenzo Mollica :” Mi piace il suo talento, mi piace la sua arte, mi piace il suo garbo, la sua ironia, il suo umorismo, tutto quello che porta con sé, più che da capocomico da vero direttore d’orchestra”.

Ha scelto un look giovanile, adatto alla sua età, rinunciando alla giacca e indossando una camicia bianca (su pantalone e cravatta scuri) con le maniche arrotolate, anche per far vedere l’immancabile tatuaggio sull’avambraccio sinistro. E anche per dare l’immagine di un lavoratore come tanti , uno che si è sempre sudato e che si suda la pagnotta (tanto per dire , considerando l’entità del compenso che percepisce)

Sembra tutto spontaneo ma non è affatto così. Qualcuno ha detto che è un piacione. Piuttosto Stefano è un ragazzo che deve il proprio  successo anche all’attenzione che dedica al proprio fisico.

Favorito all’inizio dalla preparazione atletica che deve agli esordi in carriera come ballerino, ma proseguito con l’attività in palestra che ha potenziato i muscoli, specie i glutei che recentemente hanno attirato l’attenzione di una concorrente calabrese. Un vivace scambio di battute sul suo lato B (impensabile nelle trasmissioni di Amadeus) che ha fatto letteralmente impazzire i social pieni di commenti.

Per non parlare del naso. Mica aveva un brutto naso Stefano, anzi. Ma se lo è rifatto lo stesso per migliorarsi. Anche qui lontano anni luce da Amades, che si tiene beatamente il suo senza che gli passi minimamente per la testa l’idea di ritoccarselo per piacere di più.

Per quanto riguarda i compensi, Stefano de Martino ha firmato un contratto quadriennale con la Rai che si aggira sugli 8 milioni di euro , che prevederebbe  la possibilità di condurre anche il festival di Sanremo.

Stefano De Martino vs Amadeus

Con Amadeus non c’è gara solo riguardo ai compensi e alle prospettive di carriera  . De Martino piace molto alle donne. E a lui piacciono molto. Si percepisce chiaramente anche durante la trasmissione, quando sta molto attento con le parole e  negli scambi degli sguardi con le concorrenti accompagnate da mariti e fidanzati, perché consapevole di piacere un po’ a tutte. Con le altre invece può concedersi un approccio leggermente più confidenziale, ma è sempre attento a non esagerare.

Ovviamente anche la sua vita privata è diversa da quella di Amadeus. Molto più scoppiettante, a cominciare dai nomi delle sue partner. Nel 2009 ha iniziato una relazione con Emma Marrone, durata tre anni , interrotta quando ha conosciuto  la showgirl argentina Belen Rodriguez. Convolati a nozze nel 2013  e dopo la nascita del figlio Santiago, la burrascosa relazione si è interrotta nel 2023 dopo ripetute  interruzioni e accuse di tradimenti.

Ed oggi? L’enfant prodige della Rai negli ultimi anni ha riempito le pagine della cronaca rosa con le voci su di lui che si sono continuamente inseguite : dai semplici flirt agli  amori veri, una ridda di nomi .  Notizie  autentiche o solo vociferate.  Lui nel frattempo tace, un po’ per riserbo ma anche alimentando così la curiosità del pubblico ,soprattutto delle telespettatrici.

Che aumentano via via , come aumentano le richieste di ragazze  belle ed avvenenti di partecipare alla trasmissione. E intanto il ricordo di  Amadeus, che arranca sul Nove, in pochi mesi è ormai svanito. Il passato, ormai passato, appartiene al passato. La vita è adesso, quindi dei giovani. Piaccia o non piaccia. E ora anche quella  televisiva.

Dario Nicolella
Dario Nicolella
Medico oncologo e dermatologo, con la passione per la scrittura, l'arte e la poesia. Autore di saggi su tematiche toponomastiche, storiche, mitologiche (sirene, luna) ed artistiche (cupole e chiostri napoletani) riguardanti in particolare località campane, nonchè di numerose sillogi poetiche. Vincitore di premi letterari.