9 Maggio 199, arriva sul grande schermo Star Wars: Episodio I- La minaccia fantasma.
È il primo episodio dei prequel della saga originale e sarà sin dalla prima proiezione campione d’incassi.
Conosciuto tra gli appassionati con l’acronimo “TPM” (dal titolo originale Star Wars: Episode I The Phantom Menace) La Minaccia Fantasma incassa addirittura più di “Il mondo perduto – Jurassic Park”, con 28,5 milioni di dollari, incassando in tutto quasi un miliardo di dollari . È uno degli incassi maggiori in assoluto, il terzo negli USA sietro solo a Titanic e a Guerre Stellari.
La critica al fim è controversa, nonostante il cast “stellare”con nomi che vanno da Liam Neeson a Ewan McGregor fino a Natalie Portman. La regia affidata a George Lucas, che torna a dirigere una pellicola dopo una pausa di 22 anni.
Il successo della pellicola era però annunciato, all’annuncio dell’uscita di questo nuovo episodio della saga i fan furono attraversati da una vera e propria forma di isteria. Specie quando trapelò la notizia, poi smentita, che non ci sarebbe stata prevendita ai botteghini. Le conseguenze alla notizia furono code di persone ai botteghini addirittura settimane prima dell’uscita della pellicola, perché i fan della saga temevano di rimanere senza biglietti.
Una prova assoluta di quanto la saga di guerre stellari avesse ancora da dare al suo pubblico.
Un’ intuizione geniale quella di Lucas , che però per costi di realizzazione vide impegnate tantissime risorse. In realtà il registra aveva maturato l’idea di una trilogia di episodi antecedenti nella narrazione ai fatti originali già durante le riprese L’impero colpisce ancora, il sequel a Una nuova speranza (che all’epoca si chiamava semplicemente Guerre stellari). Aiutato sicuramente dal successo del primo episodio il regista aveva avuto la possibilità di delineare nel dettaglio i personaggi, tra cui Darth Vader che da villain monodimensionale si trasforma in personaggio sfaccettato che ha subito un’evoluzione nel tempo. Il passo per raccontare la genesi del cattivo è quindi relativamente semplice.
La trama di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
La pellicola racconta delle imprese del maestro Qui-Gon Jinn e del suo apprendista Obi-Wan Kenobi, impegnati nello scortare fuori dal pianeta Naboo la principessa Padmé Amidala, alla ricerca di una soluzione alla controversia commerciale che ha portato a un sanguinoso conflitto. Nel corso di questa impresa, si imbattono sul pianeta Tattooine nel giovane Anakin, un ragazzino molto promettente, e nei minacciosi Sith, che si credevano scomparsi da tempo.