domenica 08 Settembre, 2024
23.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Sport: dopo il DPCM nuove regole e stop per altre categorie

Sport: Ormai già chiuse le palestre nell’ordinanza precedente, il campionato unico a continuare, ma è drammatica la situazione per gli sportivi, nuove strette e più attenzione per tutti.

L’acquisizione di nuove abitudini durante il lockdown già a provveduto a condizionare le scelte di sport e wellness anche in futuro in quanto ha portato gli italiani a:riscoprire l’importanza del benessere fisico e mentale indirizzando le persone verso le discipline olistiche, come yoga e meditazione;replicare gli sport outdoor in modalità indoor con la crescita dell’utilizzo delle attrezzature per il fitness.

In base a ciò gli sport indoor, secondo dati Garmin, che sono più cresciuti durante la pandemia sono:

il ciclismo indoor (indoor cycling) che, in Italia, ha mostrato secondo le stime di Garmin un incremento del 309%;il fitness in generale che si è incrementato del 105%;è crescita la domanda di attrezzature fitness e di articoli sportivi;il running indoor che è cresciuto del 130%; acquistati online di materiale e attrezzature sportive per la casa in modo da poter allenarsi tra le mure domestiche seguendo lezioni o corsi online.

In pratica tutti gli sport che hanno bisogno di grandi spazi sono cresciuti: una reazione al confinamento che ha visto diventare runner, autodidatti e ciclisti più ferrati e appassionati ma anche chi finora non lo era o si cimentava solo sporadicamente.

Infine, un altro grande tema a cui le persone destineranno grande attenzione sarà quello dell’inquinamento e del riscaldamento globale: secondo il sondaggio, sempre di Ipsos, la pandemia ha cambiato anche la valutazione delle aziende da parte dei consumatori che, avendo sviluppato una maggiore sensibilità alla salute propria e del prossimo, saranno sempre più interessate all’approccio etico di una realtà che considera l’impatto ambientale una minaccia per la salute delle persone.

Nel dettaglio il nuovo DPCM emesso ieri sera dal premier Conte, dal punto di vista dello sport prevede altre restrizioni più mirate ed approfondite, precisamente l’ordinanza numero 23 di ieri in vigore da oggi 5 novembre che vede divise le regioni per colore in base all’emergenza prevede che : Nelle zone rosse sono sospese tutte le attività sportive,  comprese quelle presso centri e circoli sportivi,  anche se all’aperto. È consentito invece svolgere individualmente attività motoria  in prossimità della propria abitazione,  purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni persona e con l’obbligo di mascherine. Si può svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e da soli.

Nel resto d’Italia i circoli sportivi restano aperti ma è vietato l’uso degli spogliatoi. Per tutte le altre regioni,  infatti è consentita l’attività sportiva solo all aperto, e in ambienti e circoli all aperto che hanno grandi spazi. Chiuse palestre, piscine,  centri termali e  benessere.