L’estate non è ancora terminata, le temperature sono spesso ancora roventi, quindi cosa c’è di meglio di pietanze fresche anche in cucina? Oggi vi proponiamo un primo piatto semplice ma che anche i palati più raffinati troveranno irresistibile: gli spaghetti al pesto di limone di Procida sono una ricetta veloce e freschissima, adatta all’estate. Se il limone proviene dall’isola di Procida poi, il risultato sarà sublime. Andiamo ora alla ricetta, in dosi per 4 persone.
Ingredienti
spaghetti di grano duro, 400 gr
limoni di Procida, 3
pinoli, 50 gr
parmigiano, 100 gr
ciuffo di basilico, 1
olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere
aglio, uno spicchio
pepe rosa
prezzemolo,un mazzetto
Preparazione
- Versiamo il succo di tre limoni in un frullatore insieme ai pinoli. Aggiungiamo metà del parmigiano grattugiato, olio, il ciuffo di basilico e lo spicchio d’aglio. Frulliamo ed otteniamo una crema. Molto importante che non sia troppo densa.
- Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente.
- In una padella grande versiamo i nostri spaghetti per completarne la cottura aggiungendo il pesto di limone precedentemente preparato. Aggiungiamo anche un po’ d’acqua di cottura della pasta.
- Aggiungiamo a questo punto anche l’altra metà del parmigiano grattugiato e del pepe rosa macinato insieme al trito di prezzemolo.
Impiattiamo il tutto decorando con fette di spicchi del terzo limone e qualche ciuffetto di prezzemolo.
Gli spaghetti al pesto di limoni sono un piatto tipico dell’isola di Procida, molto gustoso, nutriente e particolarmente adatto alla stagione estiva, ma possono comunque risultare ottimi in qualsiasi periodo dell’anno.