giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Skin care: regole quotidiane di bellezza

Una corretta skin care è un’ottima abitudine da utilizzare per mantenere la pelle sana e più bella.

Beauty routine del giorno:

Al mattino, è necessario eliminare tutte le impurità, le cellule morte e il sebo. Un buon detergente porta via tutti i residui dei prodotti usati durante la notte, elimina le impurità rimanenti, e prepara la pelle agli step successivi.

Successivamente applicare un tonico, che si pone tra il completamento della detersione del viso e l’idratazione. Si passa poi all’applicazione del siero, un prodotto che si applica prima della crema idratante ed è caratterizzato da un’elevata concentrazione di sostanze nutritive che riducono le rughe e donano maggiore luminosità al viso. È fondamentale applicare poi una crema idratante per mantenere la pelle giovane e fresca. Ancora meglio sono le creme che contengono un filtro solare protettivo, per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB.

Beauty routine della notte:

Il primo passo da compiere prima di andare a letto è quello di struccarsi adeguatamente e detergere la pelle eliminando le impurità accumulate durante il giorno. Come per il giorno, si può procedere poi al tonificante e alla crema idratante per ripristinare il pH della pelle. È importante prendersi cura del contorno occhi, e applicare un booster per nutrire la pelle con una buona dose vitaminica.

Trattamenti settimanali:

Una o due volte a settimana è estremamente importante esfoliare la pelle (sia con pelle asciutta che bagnata) con prodotti non aggressivi, come scrub che puliscono a fondo la pelle ed eliminano le cellule morte. Inoltre, molto utile per la salute della nostra pelle, è applicare una maschera. Queste possono essere di varie tipologie: idratanti, illuminanti, nutrienti, anti-age, purificanti, detox, in tessuto o in crema. È importante che prima della maschera la pelle sia struccata e detersa, per ottenere un risultato migliore.

Queste beauty routine possono essere utilizzate anche per il corpo, seguendo gli stessi passaggi della skin care, per ottenere una pelle sana e giovane a lungo.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.